Addio a Zsa Zsa Gabor, attrice e regina del gossip

È morta a 99 anni a Bel Air. Ha recitato con John Huston e Orson Welles , ma il suo nome è legato soprattutto alle cronache mondane e ai suoi nove matrimoni  

È morta a 99 anni Zsa Zsa Gabor. L'attrice si è spenta per un infarto nella sua casa di Bel Air, a Los Angeles. Avrebbe festeggiato un secolo di vita il prossimo 6 febbraio. Nata a Budapest nel 1917, all'anagrafe è Sarolta (Sari) Gabor. A vent'anni si trasferisce negli Stati Uniti, pochi mesi dopo essere stata incoronata Miss Ungheria, nel 1936. 

 

La carriera – Il suo ruolo più celebre arriva nel 1952, in "Moulin Rouge" di John Huston. Nel corso della sua carriera, lunga oltre 50 anni, ha collaborato con registi come Vincente Minnelli ("Storia di tre amori", nel 1953) e Orson Welles ("L'infernale Quinlan" del 1958), ma raramente ha avuto ruoli da protagonista. Il suo nome è legato alla sua vita mondana e alla riconoscibilità del suo stile: bionda e appariscente, non ha mai abbandonato il suo accento dell'Est. Più che per le pellicole dove ha recitato, Zsa Zsa Gabor è diventata famosa per il gossip e le sue comparsate (in Tv e al cinema) nelle quali interpretava sé stessa. Tanto da meritarsi il titolo di antesignana delle sorelle Kardashian: donne ricche è famose senza una carriera artistica ben precisa. Esattamente come la ome la pro-nipote Paris Hilton.

 

Nove matrimoni – Gran parte della sua fama è cresciuta intorno al gossip. Zsa Zsa Gabor è stata sposata nove volte, spesso con uomini più giovani. Sempre ricchissimi. Tra il 1942 e il 1946, l'attrice ha conquistato il magnate degli alberghi Conrad Hilton (dal quale ha avuto la sua unica figlia, Constance Francesca Hilton, morta nel 2015). Sarebbe poi arrivate le unioni con George Sanders, Herbert Hutner, Joshua S. Cosdendel, Jack Ryan (il designer che ha inventato la Barbie), Michael O'Hara, Felipe de Alba e Frédéric Prinz von Anhalt (di trent'anni più giovane). Nel 2011, dopo una caduta, le era stata amputata una gamba a seguito di un'infezione. Da allora ha affrontato diversi problemi di salute, tra i quali un ricovero per difficoltà respiratorie, lo scorso febbraio.

 

TAG: