X Factor 10 incorona i Soul System nella finale più vista di sempre

L’ultima puntata del talent show ha raggiunto nuovi record. 2 milioni e 280 mila gli spettatori medi, oltre 7 milioni di voti arrivati per decidere il vincitore. E sui social nella giornata di ieri è stato il programma più commentato

Una finale evento quella di ieri che ha incoronato i Soul System come i vincitori della decima edizione di X Factor (IL SITO UFFICIALE). Una finale live dal Mediolanum Forum di Assago che ha raggiunto nuovi record d’ascolto, di voti e sui social network.

 

 

La finale più vista - L’ultima puntata del talent show prodotto da FremantleMedia Italia è stata seguita ieri su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo da 2.280.410 spettatori medi e 6.708.794 spettatori unici. Con una share complessiva del 10,73%,  quella di ieri è la finale più vista di sempre, in crescita rispetto a quella di X Factor 2015.

Ottimi risultati per Sky Uno che ieri sera è stato il 4° canale nazionale sul totale individui e il 2° canale tra il pubblico 15-54 anni, con il 10,48% di share, nonché il canale più visto sulla piattaforma Sky.

Il picco è stato registrato alle 24.15, durante l’attesa per il verdetto finale, con il 20,61% di share e 2.117.192 spettatori. Nei sette giorni, la settima puntata live di Semifinale ha raccolto nel complesso 1.864.841 spettatori medi, in crescita del 18% rispetto alla stessa puntata del 2015.

 

L’edizione più votata di sempre - La partecipazione del pubblico da casa è stata altissima: sono stati oltre 7 milioni i voti arrivati al Mediolanum Forum per Soul System, Gaia, Eva e Roshelle, portando il totale per l’intera edizione a circa 28 milioni di voti complessivi. Con questi numeri, è questa l’edizione più votata di sempre.

Ottima anche la performance del sito web ufficiale per l’intera edizione con circa 27 milioni di pagine viste (+7% vs XF9) e un dato record per quanto riguarda gli utenti unici, con circa 7 milioni (+18% vs XF9).

 

LE FOTO DELLA FINALE

 

 

 

 

Boom sui social - Grande successo anche sui social network per la finale di X Factor che è stato l'evento televisivo più commentato su Twitter e Facebook in Italia generando nel corso dell’ intera  giornata oltre 567.400 interazioni pubblicate da oltre 258.600 utenti unici (fonte Nielsen Social). Su Instagram le interazioni relative allo show sono state oltre 392mila (fonte Social Studio).

 

#XF10 - Su Twitter l’hashtag #XF10 è stato il più usato in Italia in tutta la giornata raggiungendo anche la prima posizione dei trending topic, rimanendoci fino a questa mattina, e la seconda nelle classifica mondiale. Oltre all’hashtag ufficiale, diversi termini legati allo show sono entrati nella classifica dei più twittati in Italia.

 

Oltre 4 milioni di commenti - Per quanto riguarda l’intera edizione, da settembre X Factor ha generato oltre 4 milioni di commenti e interazioni pubblicate dagli utenti italiani  su Facebook e Twitter e #XF10 è stato l’hashtag più utilizzato in Italia il giovedì (fonte Nielsen Social).

 

TAG: