Da Mariah Carey a George Michael, i 10 brani più scaricati a Natale

Inserire immagine
Mariah Carey (Getty Images)

La classifica è stata pubblicata da "Billboard" sulla base dei dati di Nielsen music. Tra le hit ci sono grandi classici, rivisitazioni di pezzi leggendari e qualche ballata realizzata per l'occasione dai cantanti del momento

Non solo presepe, decorazioni o regali sotto l'albero. A Natale anche la musica ricopre un ruolo fondamentale, e senza alcune note a fare da colonna sonora alle nostre serate, questo particolare periodo dell'anno non sarebbe così magico. Ma quali sono i brani più popolari durante le festività invernali? Al quesito ha risposto il magazine "Billboard", che sulla base dei dati di Nielsen music ha pubblicato la classifica delle 10 canzoni natalizie più scaricate di sempre.

 

1. "All I Want for Christmas is you" - Il brano di Mariah Carey del 1994 si piazza in prima posizione. Con il suo ritornello pop e l'inconfondibile voce della cantante americana, la canzone è saldamente al comando della classifica con 3,2 milioni di download. E la sua popolarità sembra crescere col passare degli anni.

 

 

2. "Do you want to build a snowman?" - Al secondo posto una canzone targata Disney. Questo brano, cantato da Kristen Bell, Agatha Lee Monn & Katie Lopez, è infatti tratto dalla colonna sonora del film d'animazione “Frozen”. Pubblicato nel 2013, in soli 3 anni "Do you want to build a snowman?" ha totalizzato 1,6 milioni di download.

 

 

3. “Christmas Eve/Sarajevo” - Terzo gradino del podio per questo classico tutto europeo interpretato dalla Trans-siberian orchestra. "Christmas Eve/Sarajevo" è un medley di due classici natalizi: “God rest you merry gentleman” e “Carol of the bells”. Il singolare mix di accordi classici e ritmi rock gli hanno fatto guadagnare al pezzo 1,3 milioni di download.

 

 

4. “Mistletoe”- Con 1,1 milioni di download si piazza in quarta posizione questa ballad acustica pubblicata nel 2011 da Justin Bieber. Il brano è stato scelto come singolo di lancio dell'album natalizio “Under the mistletoe”. Orecchiabile e con un ritornello contagioso, è la colonna sonora perfetta per un Natale all'insegna del romanticismo.

 

 

5. "Rockin' around the Christmas tree" - Rockabilly e sapori vintage in posizione numero cinque, con questa canzone di Brenda Lee del 1958. Scritto da Johnny Marks, il brano è stato interpretato nel corso degli anni da numerose star della musica americana, come Cindy Lauper, Green Day e Miley Cyrus. La canzone è stata scaricata da 1 milione di persone. 

 

 

6. "The Christmas Canon" - In sesta posizione un altro classico rivisitato negli anni '90 dalla Trans-siberian orchestra. Il brano, rilettura del Canone di Pachelbel, è eseguito da un coro di voci bianche con l'accompagnamento di pianoforte e violini. Fino ad oggi, "The Christmas canon" è stato scaricato 918mila volte.

 

 

7. "Where are you Christmas?" - Settimo posto per la ballad composta da James Horner e Will Jennings e interpretata da Faith Hill. “Where are you Christmas?” è tratto dalla colonna sonora del film del 2000 “Il Grinch”, e trainato dal successo commerciale della pellicola ha totalizzato fino ad oggi 897mila download. Nel video, la versione live eseguita durante il "Faith Hill Soundstage Christmas special".

 

 

8. “Feliz Navidad” - Ritmi latini e un'allegria contagiosa caratterizzano questo brano di José Feliciano, che con 808mila download guadagna l'ottava posizione. Nel 2010 la traccia è stata inserita anche nella lista Grammy hall of fame, ovvero la selezione dei brani più significativi e importanti nella storia americana.

 

 

 

9. “Jingle bell rock” - Questa canzone di Bobby Helms con 780mila download guadagna la nona posizione. Il brano è uno dei classici natalizi più celebri della storia, ed è stato utilizzato come colonna sonora in numerose pellicole, come “Mean girls” e “Mamma ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York”.

 

 

10. “Last Christmas” - In top 10 non poteva mancare la hit degli Wham! del 1984, con 751mila download. Il brano, così come il video musicale con George Michael protagonista, è ormai entrato a far parte della storia della musica moderna. Molti gli artisti che hanno realizzato una cover di "Last Christmas", tra cui Ariana Grande e Taylor Swift.

 

TAG: