Venduto per 4,8 milioni di dollari uno dei vestiti di Marilyn Monroe

1' di lettura

Battuto all'asta lo storico abito indossato dall'attrice nel 1962 durante la sua performance di "Happy Birthday, Mr President"

Il famoso vestito indossato da Marilyn Monroe alla festa di compleanno di John F. Kennedy nel 1962 è stato venduto per la cifra record di 4,8 milioni di dollari. L'abito color carne ricoperto da 2.500 cristalli cuciti a mano è stato acquistato dalla catena museale Ripley’s Believe It Or Not. Come riporta "The Guardian", la cifra stimata prima della vendita presso la casa d'aste americana Julien's Auctions era di 3 milioni di dollari.

 

Una cifra da record - L'abito apparteneva ad un collezionista, che l'aveva acquistato nel 1999 per l'allora cifra record di 1,27 milioni di dollari durante un'asta di Christie's. Questa vendita ha superato il pezzo del costume di scena indossato da Monroe nel film "Quando la moglie è in vacanza". Si tratta dello splendido abito bianco che si sollevava a causa della corrente d'aria proveniente da una grata in strada, che era stato venduto per 4,6 milioni di dollari nel 2011.

 

Il vestito in tour - "Quest'asta ricorderà al mondo perché Marilyn Monroe resta un'icona", ha dichiarato Martin Nolan, direttore della Julien's Auctions. Edward Meyer, vice presidente di Ripley’s Believe It Or Not, ha annunciato che l'abito acquistato verrà esposto a Hollywood, prima di essere portato in tour in tutto il mondo.

 

"Happy Birthday, Mr. President" - Il famoso indumento fu creato dal costumista Jean Louis. Marilyn Monroe raccontò che il vestito era così aderente che dovettero cucirglielo addosso, prima di cantare per il presidente Kennedy in occasione del suo 45esimo compleanno. L'attrice, trovata morta tre mesi dopo l'evento, a soli 36 anni, quella sera cantò una personale versione della famosa canzone "Happy Birthday". Ad ascoltarla c'erano 15mila persone, riunite per una raccolta fondi del Partito democratico, al Madison Square Garden di New York. In quella occasione, i pettegolezzi sulla storia d'amore tra lei e il presidente Kennedy si fecero più forti che mai. Fu una delle ultime apparizioni dell'attrice prima di morire.

Leggi tutto