Sabato teatri aperti: visite e spettacoli gratuiti in tutta Italia

Teatro La Scala di Milano (Getty Images)
1' di lettura

L'iniziativa coinvolge oltre cento realtà: in agenda, visite guidate, spettacoli e prove  

Dopo Domenica al Museo e Cinema2Day, anche i teatri avranno la loro giornata di festa. Il 22 ottobre spazio a Teatri aperti, un'iniziativa che coinvolgerà oltre cento realtà, tra pubbliche e private. Appassionati e semplici curiosi potranno accedere gratuitamente a visite guidate, spettacoli e prove gratuitamente in tutta Italia. L'iniziativa è promossa dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con Siae e Agis (Agenzia Generale Italiana dello Spettacolo).

 

Le iniziative da Nord a Sud - Tra le iniziative più importanti, a Torino si segnalano le visite guidate al Teatro Carignano e la rappresentazione de “Il Giardino dei Ciliegi” di Anton Čechov al Teatro Stabile. Sempre a Torino sarà possibile visitare il Teatro Regio. Al Teatro La Scala di Milano sarà possibile assistere alla prova antegenerale de "Le nozze di Figaro". A Roma, al Teatro Argentina, si potrà assistere alla prova aperta dello spettacolo “Ragazzi di vita”. Al Teatro La Fenice di Venezia, oltre alle visite guidate, andrà in scena "Il Medico dei Pazzi" di Francesco Saponaro. In programma al Teatro Diana di Napoli andrà in scena la "Filumena Marturano" diretta da Liliana Cavani. Visite guidate anche a Bari, al Teatro Petruzzelli, e a Pesaro, dove sono in programma le passeggiate nel Teatro Rossini, alla scoperta dei luoghi più nascosti. 

 

Un'occasione da non perdere - “Sabato sarà un’occasione anche per le famiglie e per i giovani che potranno vivere una giornata all’insegna del divertimento e della cultura”, ha dichiarato il ministro Dario Franceschini, commentando l'iniziativa. L'elenco completo dei teatri aderenti è sul sito del Mibact.

Leggi tutto