Prince, John Lennon e Jimi Hendrix: all’asta i cimeli delle rockstar

1' di lettura

Il 5 novembre, a Los Angeles, verranno messi in vendita oggetti come chitarre, documenti e rare foto appartenuti alle più celebri star della musica

La chitarra acustica di Prince, i documenti dell’arresto di Jimi Hendrix firmati dalla rockstar in persona e una foto appartenuta a John Lennon e Yoko Ono e autografata durante uno dei loro “bed-in”. Appassionati di musica e collezionisti di tutto il mondo potrebbero mettere le mani su uno di questi preziosi cimeli il prossimo 5 novembre a Los Angeles nel corso dell’asta “Icons&Idols: rock n' roll auction”. A mettere in vendita questi e molti altri oggetti appartenuti alle leggende del rock sarà la casa d’aste Julien’s auction, che già in passato aveva realizzato i sogni di cinefili e fan dei più celebri artisti di sempre.

 

I pezzi più ambiti - Nel catalogo ufficiale dell'asta la chitarra Gibson L-48 usata da Prince per registrare alcune canzoni all’inizio degli anni '70: il valore stimato dell’oggetto oscilla tra i 40mila e i 60mila dollari. È composto da 24 pagine, invece, il dossier dei documenti che attestano l’arresto di Jimi Hendrix il 4 gennaio del 1968 a Goteborg, in Svezia, per aver distrutto una camera dell’hotel Opalen. Per conquistarlo, si dovrebbero sborsare tra i tra i 20mila e i 30mila dollari.

 

Gli altri oggetti all’asta - Sarà piuttosto difficile anche accaparrarsi un reperto fotografico appartenuto a John Lennon e sua moglie Yoko Ono: l’immagine in questione, che vede in primo piano il volto di un uomo eschimese, si trovava nella stanza 1742 del Queen Elizabeth hotel di Montreal in cui i due artisti tennero uno dei loro famosi “bed-in” (ossia“sit-in” dove si facevano fotografare a letto con messaggi di pace) dal 26 maggio al 2 giugno del 1969. Lo stesso periodo in cui composero “Give peace a chance”. Il suo valore oscilla tra i 20mila e i 30mila dollari. Tra gli altri cimeli all’asta ci sono un microfono di Prince e oggetti appartenuti a Frank Sinatra, Madonna, i Beatles, i Foo fighters, Michael Jackson ed Elvis Presley.

 

Leggi tutto