Jackie Kennedy & Co.: torna la febbre da biopic a Hollywood

Natalie Portman nei panni di Jacqueline Kennedy (Pablo Larrain/Why Not Productions)
1' di lettura

È arrivato il trailer dell’atteso “Jackie”, con Natalie Portman nei panni della first lady più celebre. Ma quello su Mrs Kennedy è solo uno dei moltissimi film biografici che arriveranno prossimamente nelle sale

Hollywood sta riscoprendo la sua vocazione per le storie vere: oltre a remake e cinecomic ha di nuovo riservato un posto d’onore nelle proprie produzioni anche ai biopic, che arriveranno numerosi in sala nei prossimi mesi. Il più atteso è senza alcun dubbio “Jackie”, primo lungometraggio hollywoodiano del regista cileno Pablo Larraìn. Protagonista, Natalie Portman nei panni di Jacqueline Kennedy. Al centro del film, in sala dal 2 febbraio 2017, le vicende della first lady più famosa d’America nei giorni immediatamente successivi all’assassinio del marito JFK a Dallas. Presentata con successo all’ultima edizione della Mostra cinematografica di Venezia, la pellicola ha vinto il premio per la Miglior Sceneggiatura, e ha buone chance di ripetere il successo agli Oscar.

 

 

Non solo Jackie - Jacqueline Kennedy non sarà comunque l’unico personaggio realmente esistito a rinascere in questi mesi al cinema. A dicembre sono infatti attese altre due pellicole biografiche: la prima è “Snowden”, film diretto da Oliver Stone che racconta la storia dell’ex dipendente della Cia che rivelò diverse informazioni sui programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico. Il secondo titolo porta invece la firma di Clint Eastwood: “Sully” è ispirato all’autobiografia di Chesley 'Sully' Sullenberger, l’uomo che il 15 gennaio 2009 fece atterrare il suo aereo sul fiume Hudson salvando la vita di 155 persone. Torneranno a vivere sullo schermo anche la leggenda di Bruce Lee nel film “Birth of the Dragon”, lo scrittore J.D. Salinger in “Rebel in the Rye”, e il soprano “Florence Foster Jenkins” nell’omonima pellicola con Meryl Streep. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Leggi tutto