Mostra del Cinema di Venezia: trionfa “The Woman who left”

Spettacolo
Il regista Lav Diaz con il Leone d'Oro (Getty)

La pellicola del regista filippino Lav Diaz si aggiudica il Leone d’Oro. Gran Premio della giuria a Tom Ford. Migliori registi Konchalovsky e Escalante. Coppa Volpi a Oscar Martinez e Emma Stone. Un riconoscimento anche per l’Italia: il premio Orizzonti miglior film va a “Liberami” di Federica Di Giacomo

“The Woman who left” (Ang Babaung Humayo) del regista filippino Lav Diaz ha trionfato alla 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Diaz si è aggiudicato il Leone d’Oro in un boato della sala.

 

Il Gran Premio della giuria è stato assegnato a “Nocturnal Animals” di Tom Ford. Il Leone d'argento per il miglior regista ha visto un ex aequo tra Amat Escalante per il film “La Region Salvaje (The Untamed)” e  Andrei Konchalovsky per il film “Paradise”.

 

Migliori interpreti Stone e Martinez - La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è andata a Emma Stone nel film “La La Land” di Damien Chazelle mentre quella per la migliore interpretazione maschile va a Oscar Martinez nel film “El Ciudadano ilustre” di Mariano Cohn e Gaston Duprat.

 

Il premio speciale della giuria lo ha portato a casa lo statunitense “The Bad Batch” di Ana Lily Amirpur mentre la miglior sceneggiatura è quella di Noah Oppenheim per il film britannico “Jackie” di Pablo Larrain.

 

Un premio per l'Italia - A Venezia 73 per l'Italia un solo premio: a "Liberami", il film documentario sull'esorcismo in Sicilia oggi, con la regia di Federica Di Giacomo. Il film si è aggiudicato il premio Orizzonti per il miglior film. Il premio Marcello Mastroianni a una giovane attrice emergente, infine, è andato a Paula Beer nel film “Frantz” di Francois Ozon.

 

Spettacolo: Per te