Teatro in lutto, è morto a 92 anni Giorgio Albertazzi

1' di lettura

Era nato a Fiesole il 20 agosto del 1923. Il debutto nel 1949 con Luchino Visconti, l'ultima apparizione sulla scena ne Il mercante di Venezia, stagione 2014-15

E' morto questa notte Giorgio Albertazzi. L'attore, 92 anni, si trovava in Toscana nella casa di Pia De' Tolomei.  Era nato a Fiesole il 20 agosto 1923. La sua ultima apparizione in teatro era stata ne Il mercante di Venezia. La famiglia fa sapere che domenica “alle 17 si terrà una cerimonia di saluto nella tenuta alla Pescaia di Grosseto. Non sarà un funerale -  si legge in una nota  -  perché il maestro desiderava così”.

 

Albertazzi recita Shakespeare:  VIDEO

 

 

Addio al maestro - Giorgio Albertazzi è stato il performer più imprevedibile della scena, non solo italiana. Memorabile il suo Amleto, regia di Franco Zeffirelli, in cartellone nel 1964 (anno delle celebrazioni shakespeariane) per due mesi all'Old Vic di Londra e vincitore del Challenge al The'atre de Nation di Parigi.

 

Con il film L'anno scorso a Marienbad vinse il Leone d'Oro a Venezia nel 1961 e con l'Enrico IV dei primi anni '80, per la regia di Antonio Calenda, aprì una crepa formidabile nell'establishment teatrale italiano, tanto che si può parlare di "prima" e "dopo" Enrico IV per capire l'evoluzione nel rapporto tra pagina e scrittura scenica.

Il suo Adriano raggiunse le 800 repliche e nel 2004 fece storia il suo Dante dalla torre degli Asinelli di Bologna, davanti a ventiduemila persone.

 


 

Il debutto nel 1949 - Personalità controversa, Albertazzi è stato architetto, attore, regista, autore e anche fotografo. Toscano (nato a Fiesole), debuttò con Luchino Visconti al Maggio Musicale Fiorentino in Troilo e Cressida di Shakespeare. Dal 2003 al 2008 diresse il Teatro Argentina di Roma e nel 2007 sposò la nobildonna Pia de' Tolomei. Nel 2009 al Teatro Ghione fu interprete di Lezioni Americane di Italo Calvino, e al Teatro Greco di Siracusa di Edipo a Colono di Sofocle per la regia di Krzysztof Zanussi.

 

Sempre nel 2009, per Rai 2, registrò una lettura della Divina Commedia fra le rovine del centro storico dell'Aquila e nel 2014 sorprese tutti partecipando alla decima edizione di Ballando con le stelle su Rai 1, diventando il concorrente più anziano di tutte le edizioni internazionali del programma. Nella stagione 2014-2015 il Teatro Ghione ha ospitato il suo ultimo spettacolo: Il mercante di Venezia insieme a Franco Castellano. 

Leggi tutto