Everyday Italy, l’account Instagram che racconta il Belpaese

Uno screenshot della pagina Everyday Italy su Instagram.
1' di lettura

Una cartolina al giorno per svelare la cultura e le bellezze italiane, ogni settimana con un occhio diverso. Dopo Everyday Usa, Everyday Middle East e tanti altri account simili, ora sul social network per immagini è arrivata anche l’Italia. GUARDA LO STORIFY

 

Il vero volto dell’Italia? Lo racconta online Everyday Italy, un account Instagram collettivo che ogni giorno si arricchisce di un’immagine inedita catturata dall’obiettivo dei più noti fotografi del paese (che variano ogni settimana). Così come già succede per altri paesi e continenti per cui è stato aperto un account “Everyday” su Instagram. 

 

Il format ha preso il via nel 2012 con i pioneristici Everyday Africa ed Everyday Asia, per poi diventare popolare nel 2014 quando il fotografo di AP David Guttenfelder ha deciso di lanciare Everyday Usa invitando alcuni tra i più noti foto-reporter del suo paese. 

Nel frattempo sono poi arrivati Everyday Middle East, Everyday America Latina e decine di altri account simili. 

 

Ora, grazie a un’idea della fotografa Lavinia Parlamenti e della collega Veronica Daltri, ne è stato aperto uno anche per l’Italia. L’idea è nata dopo un viaggio in Iran: per la gente del posto Instagram rappresenta una finestra sul mondo dalla quale poter scoprire realtà lontane difficili da conoscere di persona a causa della complicata burocrazia che difficilmente permette di ottenere un visto per l’estero. Allora perché non regalare a loro e a tutti gli utenti di Instagram uno sguardo originale sul nostro paese? “Everyday_Italy non ha nessuno scopo particolare - spiega la Parlamenti - ma trovo che possa essere interessante per vari tipi di pubblico. Per chi non conosce l'Italia e ne ha un'idea fatta di stereotipi, per chi ci ha vissuto e ne sente la mancanza, come ad esempio gli italiani che sono andati a vivere all'estero, per quelli che vivono nel nostro Paese ma sono curiosi di scoprirne le sfaccettature”.

 

Ecco alcuni degli scatti pubblicati su Everyday Italy raccolti in uno STORIFY.


 

Leggi tutto