Rainworks!, e la street art si vede solo quando piove

Spettacolo

Floriana Ferrando

Alcuni dei lavori realizzati da Peregrine Church e il suo team per ilprogetto rainworks! - Credits: rain.works
rainworks_cover

Un artista americano ha realizzato una serie di disegni sui marciapiedi di Seattle utilizzando una vernice speciale visibile solo dopo esser stata bagnata. Così le sue opere (fatte anche di slogan e citazioni) appaiono solo nei giorni di pioggia. STORIFY

L’intento è chiaro, come si legge sul sito web dedicato: far sorridere le persone anche nelle tristi giornate piovose. È l’obiettivo di Rainworks!, il progetto artistico messo a punto da uno street artist americano che utilizzando delle speciali vernici anima le strade di Seattle con disegni e scritte visibili solo su superfici bagnate.

Niente di inquinante per l’ambiente né pericoloso per le persone, ci tiene a sottolineare Peregrine Church, autore dei disegni: si tratta di una tecnica di pittura temporanea che sfrutta degli speciali rivestimenti idrofobi. Le sue opere hanno, però, vita breve: dai quattro mesi a un anno, a seconda delle condizioni metereologiche e del traffico. Ci sono disegni, frasi, citazioni, versi di canzoni e pure giochi di strada che si materializzano sul marciapiede solo quando piove.

Abbiamo raccolto alcuni dei lavori di Peregrine Church e alcuni scatti delle fasi del suo lavoro in uno STORIFY.


Spettacolo: Per te