"Gomorra - La serie" chiude all’insegna dei record

1' di lettura

Con 700mila spettatori medi, è la serie targata Sky più vista di sempre. E mentre si lavora già alla seconda stagione, i protagonisti si godono il successo. Guarda l’intervista a Sky TG24 a Marco D’Amore (Ciro) e Salvatore Esposito (Genny): VIDEO

Epilogo shock tra numeri record per la serie tv definita dalla critica addirittura "il miglior prodotto seriale mai realizzato in Italia": Gomorra – La serie si è chiusa con gli episodi 11 e 12, visti su Sky Atlantic HD e Sky Cinema1HD da 850 mila spettatori medi. In particolare, l’undicesima puntata è stata vista in media da 822 mila spettatori con uno share del 2,83%, mentre la dodicesima è la più vista dell’intera stagione con 875 mila spettatori medi, uno share del 3% e una permanenza che ha sfiorato il 90%. Grazie a Gomorra – La serie, Sky Atlantic è risultato il canale più visto della piattaforma nella giornata di martedì 10 giugno. 

La serie più vista nella storia della pay tv - Ma i record non finiscono qui. Con 700 mila spettatori medi a puntata, Gomorra è la serie targata Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv. La conversazione totale sul finale di stagione è stata di oltre 13.700 tweet di cui più di 11.400 con hashtag #GomorraLaSerie; il programma è tra i più twittati dell’ultima settimana. L’hashtag #GomorraLaSerie è entrato nella classifica dei Trending Topic della serata di martedì poco dopo l’inizio della prima puntata e vi è rimasto, raggiungendo le prime posizioni, fino a mercoledì mattina. Nella classifica sono entrati anche i protagonisti della serie “Donna Imma”, “Genny” e “Don Pietro”. Dal suo debutto, il 6 maggio, “Gomorra-La Serie” ha raccolto oltre 44.200 tweet, di cui più di 32.700 con hashtag #GomorraLaSerie.

Già al lavoro per la seconda stagione - Promossa a pieni voti da pubblico e critica, in Italia e all’estero, venduta ad oggi in 60 paesi nel mondo, definita da Variety  “la risposta italiana a The Wire”, “Gomorra – La Serie” tornerà su Sky con una seconda stagione.  Il livido affresco in 12 episodi diretto da Stefano Sollima con Claudio Cupellini e Francesca Comencini, ha segnato un punto di svolta nella serialità italiana portando sul piccolo schermo un prodotto – per qualità di immagini e scrittura – in tutto e per tutto paragonabile a capolavori seriali made in USA. Un risultato reso possibile da un lavoro colossale, durato nel complesso circa 3 anni, con cui Sky e Cattleya hanno messo in campo un cast tecnico di primo livello e straordinaria professionalità e un cast artistico, tutto campano, che ha fatto emergere, ancora una volta, i talenti di un territorio unico, che hanno interpretato e reso indimenticabile un racconto doloroso e durissimo.

Leggi tutto