"Quando c'era Berlinguer": 30 anni dopo arriva il docu-film

Spettacolo
Enrico Berlinguer in un'immagine d'archivio

Walter Veltroni racconta l'ex leader del Pci in un lungometraggio prodotto da Sky, in collaborazione con Palomar, presentato in anteprima a Roma. Arriverà nei cinema dal 27 marzo e andrà in onda su Sky Cinema 1 HD e successivamente su History Channel

Chi era Enrico Berlinguer? Che traccia ha lasciato nella memoria collettiva a trent’anni dalla sua scomparsa, l'11 giugno del 1984, dopo il malore che lo aveva colpito durante l'ultimo comizio? Chi era quell’uomo, salutato a Piazza San Giovanni da oltre un milione di persone? Walter Veltroni racconta l’ex leader del Pci nel docu-film Quando c'era Berlinguer prodotto da Sky, in collaborazione con Palomar. Il film, presentato in anteprima giovedì 20 marzo all’Auditorium Parco della Musica, arriverà nei cinema dal 27 marzo grazie a Bim Distribuzione, e andrà in onda in esclusiva su Sky Cinema 1 HD il prossimo giugno e successivamente su History Channel HD.

L'intervista a Walter Veltroni

Quando c'era Berlinguer ricostruisce con i filmini privati dell'autore, le immagini dei telegiornali e quelle delle Tribune Politiche la biografia personale e politica di Berlinguer. E poi ci sono le interviste: dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla figlia Bianca Berlinguer, dal fondatore delle Br Alberto Franceschini al capo scorta Alberto Menichelli passando per Eugenio Scalfari e Jovanotti.
A interpretare la voce dell'ex leader del Pci è Toni Servillo, mentre sarà Sergio Rubini a prestare la voce di Pier Paolo Pasolini.

L'intervista ad Andrea Zappia

Veltroni ha ritrovato i luoghi della formazione di Berlinguer, le sue letture giovanili, le sue passioni. A cominciare dal mare della Sardegna, sua oasi di serenità. Ha usato il repertorio cercando le immagini meno conosciute e attingendo a quanto è stato prodotto, nell’immaginario, dalla sua figura, per costruire un racconto corretto storicamente, ma giocato sul filo lieve e persino dolce della memoria di quel tempo. Non solo del suo lavoro, ma dei passaggi storici che hanno accompagnato la sua politica.

Il trailer

Spettacolo: Per te