Natale a casa Kubrick, Spielberg e dei maestri del cinema

1' di lettura

Un video realizzato da una piccola casa di produzione canadese immagina come potrebbero essere un filmato natalizio realizzato dai più celebri registi e diventa in pochi giorni un fenomeno virale. GUARDA IL FILMATO

Come sarebbe il classico filmino di natale se a girarlo fossero Steven Spielberg, Wes Anderson, Stanley Kubrick o altri grandi maestri del cinema? A provare a dare una risposta è stata la Fourgrounds, una piccola società canadese di produzioni video che ha realizzato un breve filmato per fare gli auguri dal proprio blog aziendale e diventato in pochi giorni l'evento virale di questo Natale.

Il video The Auteurs of Christmas



Gli omaggi, da Spielberg a Kubrick - Nel filmato in una manciata di minuti vengono messe in scena le festività natalizie viste attraverso lo stile di alcuni dei nomi più celebri del cinema: il mondo visto attraverso lo stupore dei bambini di Steven Spielberg, il montaggio analogico di Sergej Eisenstein, la poetica stralunata di Wes Anderson o i dialoghi da newyorkese nevrotico di Woody Allen. Per inscenare il Natale di Martin Scorsese gli autori del video hanno ricreato una delle scene più celebri di Quei Bravi Ragazzi, mentre Michael Moore in stile Occupy rincorre Babbo Natale per chiedergli se farà i regali solo all'1% dei privilegiati. Il Natale di Lars Von Trier ricrea le glaciali inquadrature del regista danese, mentre per lo spezzone Kubrick mette l'albero al posto del Monolite di 2001: Odissea nello Spazio. Werner Herzog si interroga nel suo irresistibile accento tedesco sullo scartare i regali, mentre Baz Luhrmann trasforma ogni cosa in un musical.

Leggi tutto