Harlem Shake e PSY, il 2013 secondo YouTube

Spettacolo
Il rapper sudcoreano Psy

La piattaforma di condivisione video ha rilasciato le classifiche dei filmati più visti. Il fenomeno del ballo virale, la comica canzone The Fox di Ylvis ma anche il coreano PSY dominano le liste. E in Italia si impongono Fedez e Mengoni

di Raffaele Mastrolonardo

Il 2013? Secondo YouTube è stato all'insegna della Scandinavia. Vengono infatti dalla Norvegia i due video più visti dell'anno nella classifica appena rilasciata dalla piattaforma controllata da Google. Al primo posto, con oltre 276 milioni di visualizzazioni, si piazza il videoclip di The Fox, canzone ironica del duo comico norvegese Ylvis che gioca sul verso della volpe. E subito dopo ecco il fenomeno virale Harlem Shake, che ha contagiato anche celebrità del calibro di LeBron James, Justin Timberlake e i giocatori del Manchester City. Ma la versione di questa tendenza virale che ha raccolto più consensi è stata quella di una pattuglia dell'esercito norvegese vista ben 95 milioni di volte, abbastanza per la medaglia d'argento.

The Fox (What does the fox say?)




Harlem Shake (Norwegian army)



Pubblicità - Nella top ten di YouTube entra anche il demenziale How animals eat food (88 milioni) in cui si mostra come si comporterebbero alcuni animali a tavola (da vedere assolutamente la balena). Segno di come si stia evolvendo la pubblicità nell'era del web, trovano spazio nella graduatoria anche due reclame diventate virali: la campagna dell'acqua Evian che fa interagire alcuni personaggi con i bambini che erano (e che forse sono ancora adesso) e quella della Volvo che si avvale della celebra spaccata dell'attore Jean Claude Van Damme per dimostrare la precisione del suo meccanismo di controllo del volante.

Lo spot di Evian



Video musicali – Sul fronte musicale, è proprio il caso di dirlo, nessuna sorpresa. PSY, il rapper coreano, ripete il successo dello scorso anno totalizzando quasi 600 milioni di visualizzazioni con il suo Gentleman. Ma la palma della cantante pop più virale va sicuramente a Miley Cyrus che si aggiudica il secondo e il terzo posto con le sue hit Wrecking Ball e We can't stop capaci di raccogliere, rispettivamente, 397 e 305 milioni di visualizzazioni. A completare l'anno d'oro dell'artista americana anche il successo della parodia della sua canzone in versione chatroulette: 78 milioni di visite.

Wrecking Ball



Wrecking Ball (Chatroulette)



L'ItaliaQuanto all'Italia, il nostro Paese si allinea alle tendenze mondiali ma con qualche specificità. Il video più visto è un estratto della seconda stagione della fortunata serie Violetta (episodio ventesimo), in cui Diego e Vilu cantano "Yo soy asi". Tra i filmati più visti spicca una versione nostrana dell'Harlem Shake realizzata da un club della Juventus (5,7 milioni di visualizzazioni) e anche lo spot del salumificio Fiorucci, una fantastoria di corruzione e insaccati.

Potere e salumi




Tra i video musicali, invece, prevalgono due autori nostrani: Cigno nero del rapper Fedez (visto 26 milioni di volte) e L'essenziale di Marco Mengoni che tengono alta la bandiera delle note tricolori.

Cigno nero


Spettacolo: Per te