X Factor, stasera la finale in diretta su Sky Uno e Cielo

1' di lettura

Violetta, Michele, Aba e gli Ape Escape. Solo uno di loro uscirà vincitore dall'ultima puntata del talent show di Sky Uno che per l'occasione, giovedì 12, andrà in onda anche su Cielo. Tra gli ospiti internazionali gli One Direction-

Tredici grandi talenti e tantissimi grandi ospiti hanno calcato il palco dell’X Factor Arena ogni giovedì, regalando emozioni e uno show di alta qualità. I 13 talenti saliranno ancora una volta tutti insieme sul palco del Forum per l’ultimo, grande appuntamento. Solo uno tra Violetta, Michele, Aba e gli Ape Escape sarà la nuova pop star italiana e vincerà un contratto con Sony Music Italia del valore di 300 mila euro.

Il talent show di punta di Sky Uno, sarà eccezionalmente trasmesso in diretta, in contemporanea, anche su Cielo (canale 26 del DTT) già a partire dall’appuntamento con AnteFactor, che dalle 20.10 racconterà l’attesa per la finale con tutti i suoi protagonisti.

Dalle 21.10 inizia ufficialmente la finale, che sarà scandita da 3 manches in cui sarà solo il pubblico da casa, il supremo “quinto giudice” a decidere le sorti della gara. La prima manche vedrà i 4 finalisti duettare con Elisa, Giorgia, Marco Mengoni e Mario Biondi, ma per uno di loro questa sarà l’ultima, cruciale esibizione. La seconda prova che 3 finalisti dovranno affrontare sarà quella degli Inediti, che definirà chi sarà il terzo classificato, e quindi i due nomi che si contenderanno la vittoria. La terza e ultima manche, cosiddetta My Song sarà quella decisiva, in cui i due finalisti decidono con quale canzone convincere gli spettatori, dal Forum e da casa, ad essere eletto nuova pop star italiana.

Ma saranno anche gli ospiti italiani ed internazionali a trasformare la finale di X Factor in uno degli eventi musicali dell’anno: Woodkid, l’eclettico musicista, regista e compositore francese autore di “Run Boy Run” e “Iron”, che hanno fatto da colonna sonora ai più emozionanti “opening” delle ultime due edizioni di X Factor. I One Direction, la pop band che ha polverizzato ogni record con 35 milioni di dischi in 3 anni, al vertice delle classifiche mondiali per 64 volte. Elisa, già ospite nella prima puntata live di questa edizione, ha regalato a Francesca Michielin, vincitrice all’edizione 2011, l’inedito con cui ha scalato le classifiche, “Distratto”. Giorgia, ospite due anni fa, sosterrà i nuovi talenti prestando la sua voce per un inedito duetto. Marco Mengoni, protagonista di un anno di trionfi, sale sul palco che lo ha lanciato in mezzo ai ragazzi che stanno per affrontare la prova decisiva della loro futura carriera. E infine Mario Biondi, il soul singer catanese che ha firmato grandissimi successi.

In questa puntata sarà solo il “quinto giudice” a decidere chi resta in gara, e potrà farlo attraverso le 6 piattaforme di voto: sms, l’App X Factor 2013, il sito, Twitter, Facebook e il My Sky HD. Durante le oltre 4 ore di diretta, sarà possibile interagire attraverso l’applausometro e i giochi presenti nell’App X Factor 2013, da quest’anno ancora più interattiva grazie alla sezione “live”.

Leggi tutto