X Factor, Andrea è il nono eliminato

1' di lettura

Nella puntata degli inediti il concorrente di Morgan lascia il talent show. Alla finale di giovedì 12 vanno dunque Violetta, Michele, Ape Escape e Aba. Un artista per ogni giudice. Crescono gli spettatori. Ed è boom anche sui social network

La semifinale lascia un concorrente per ogni giudice in vista dell'ultimo appuntamento della settimana prossima. Alla finalissima della settima edizione italiana di X Factor, in calendario giovedì 12 dicembre al Mediolanum Forum di Assago, si presenteranno infatti Violetta, Michele, gli Ape Escape e Aba, ovvero i quattro rimasti in gara dopo l'eliminazione del barbuto Andrea, in gara fino a qualche ora fa per la squadra di Morgan e tradito ieri dalle canzoni presentate sul palco della X Factor Arena sulla quale per per quest'anno è calato il sipario (TUTTI I VIDEO).

Crescono i numeri -
Sono stati 820 mila gli spettatori medi che ieri sera hanno seguito la puntata. Crescono i numeri rispetto alla scorsa edizione: con una media di 844 mila spettatori medi per le prime 7 puntate, XFactor 2013 ha registrato una crescita del 13% rispetto ai 7 live dello scorso anno. In particolare ad aver visto la semifinale di ieri sera sono stati 1.468.299 spettatori  unici, con una permanenza del 56% e uno share su Sky Uno del 3,21% con picchi di share del 5,1%; con X Factor anche ieri  Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata.

Boom sui social network -
E’ boom anche sui social network. Sono stati 111 mila i tweet registrati intorno alla semifinale, di cui 95 mila con hashtag #XF7, il 56% in più rispetto alla semifinale dello scorso anno. I temi relativi al talent show hanno dominato per tutta la sera la top ten di Twitter. Oltre all'hashtag ufficiale, tra i top trend, si sono classificati anche i nomi dei concorrenti, i giudici, Katy Perry, ma anche i titoli degli inediti. #Michele, #Violetta e #Aba sono stati gli hashtag più usati insieme a #XF7. La grandissima interazione e partecipazione del pubblico è stata espressa anche dai 2,7 milioni di voti registrati (il 58% in più rispetto all’anno scorso) e dagli oltre 20 milioni di applausi virtuali (quasi il doppio rispetto ad X Factor 2012) ricevuti attraverso l’App X Factor 2013.

Leggi tutto