X Factor, doppia eliminazione: fuori Roberta e Street Clerks

1' di lettura

Il quarto live show costa il posto ai concorrenti di Mika e Simona Ventura. All’inizio della puntata una performance di tutti i cantanti dedicata alle Pussy Riot. Ospiti d'eccezione Tom Odell, Tiziano Ferro e Luca Carboni. Boom di ascolti, record di voti

Una puntata “infernale”, cominciata all’insegna della libertà di espressione (con una performance di tutti i concorrenti dedicata alle Pussy Riot), che ha decretato l’eliminazione di ben due concorrenti. Si è concluso così il quarto live show di X Factor. Lo spietato meccanismo dell’Hell Factor si è abbattuto sul palco mietendo due vittime: Roberta e gli Street Clerks.
La prima manche ha messo in scena l’ultimo scontro tra Roberta e Fabio determinando l’uscita della “Under Donna”, mentre la seconda manche ha mandato in “Tilt” Gaia e gli Street Clerks rimandando il verdetto al “Quinto Giudice” che ha scelto di eliminare il gruppo di Simona Ventura.

Il quarto live ha fatto registrare ancora un boom di ascolti: 912.803 gli spettatori medi, il 27% in più rispetto alla omologa puntata dello scorso anno, il secondo miglior risultato live per il talent show dopo la puntata di debutto dell’edizione 2013. Da record anche la permanenza, che tocca quota 58% (i contatti unici sono stati 1.562.953). La share registrata su Sky Uno è del 3,78% con picchi del 7,53%, numeri che confermano anche ieri Sky Uno il canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata. Un successo ribadito anche dai numeri social: su Twitter la conversazione globale intorno al programma ha registrato oltre 117mila tweet dei quali più di 97mila con hashtag ufficiale #XF7, ovvero il secondo miglior risultato social di sempre in termini di “cinguettii” dopo il primo live show di quest’anno e più del doppio rispetto al 4° live show dello scorso anno.

E una valanga di voti e applausi ha travolto il 4° live show di X Factor: 2,3 milioni i voti ricevuti (quasi il doppio di quelli raccolti nell'omologa puntata della scorsa edizione) con un afflusso di ben 130mila voti al minuto, un record assoluto per lo show di Sky. E se il pubblico ha votato moltissimo ha altrettanto applaudito: oltre 28 milioni gli applausi virtuali, quasi triplicati rispetto al 4° live della scorsa edizione.

Leggi tutto