"A Te", Fiorella Mannoia canta Lucio Dalla

1' di lettura

Nuovo album e dvd per la cantautrice romana, che reinterpreta 11 canzoni dell'artista scomparso nel 2012. La registrazione è stata fatta in presa diretta con l'orchestra Sesto Armonico. Hanno partecipato anche Ron, Alessandra Moroso e Marco Alemanno

"Che cosa potevamo fare per Lucio? Metterci eleganti, andare tutti in una sala di registrazione, e fare tutto in diretta". Così Fiorella Mannoia spiega a Sky TG24 la genesi di A Te, il nuovo disco e dvd - uscito il 29 ottobre - nel quale la cantante reinterpreta a suo modo 11 canzoni di Lucio Dalla (lo speciale), amico e collega scomparso il primo marzo del 2012.

"Secondo me Lucio aveva ancora tanti progetti", ha detto la Mannoia, che ha voluto che il disco fosse registrato in presa diretta con l'orchestra Sesto Armonico e arrangiato da cinque celebri direttori: Peppe Vessicchio, Pippo Caruso, Stefano Zavattoni, Marcello Sirignano e Paolo Buonvino. Nell'album ci sono anche due collaborazioni d'eccezione: quella con Alessandra Amoroso, che duetta con Fiorella in La sera dei miracoli e quella con Ron in Felicità.


L'album-tributo include anche un dvd con le immagini della registrazione, un backstage con le interviste a maestri e musicisti e le testimonianze di Marco Alemanno, che aveva con Dalla un legame speciale. Al disco non seguirà un tour, che arriverà invece nel 2014 per i 60 anni della cantante, ma una o due serate-evento in omaggio di Dalla.

Leggi tutto