X Factor, primo live: fuori Lorenzo, è boom di voti

1' di lettura

Numeri record, con 955 mila spettatori medi, il 4,3% di share e picchi dell’8,3%. Boom anche sui social network, #XF7 è stato l’hashtag più usato dagli italiani nella giornata di ieri

Prima puntata live, primo eliminato. Lorenzo è fuori dalla gara di X Factor. Ed è  polemica tra Morgan, che non apprezza la scelta, e gli altri giudici. Boom di voti da casa: 1,3 milioni, tre volte quelli registrati dalla stessa puntata di X Factor 2012. .

Il live numero uno - La serata comincia con le voci di Chiara Galiazzo e Francesca Michielin, le due vincitrici delle stagioni 2012 e 2011. La prima ospite d'eccezione è Elisa: con lei, in "Qualcosa che non c'è", si esibiscono i partecipanti al talent show. Poi la gara entra nel vivo, con i 12 concorrenti che si sfidano a colpi di note. E di effetti speciali, quelli che rendono magico il palco della nuova Arena milanese. Alla fine, il meno votato è Lorenzo.

La polemica - Ma Morgan non è d'accordo con il "delirante" verdetto finale, che taglia fuori dalla competizione uno dei suoi Under Uomini. L'appuntamento è ora giovedì 31 ottobre, quando Mr. Rain & Osso e Roberta Pompa, ripescati dai telespettatori dopo essere stati scartati alle Home Visit, si giocheranno la possibilità di rientrare in gara.

Gli ascolti - Il live ha superato del 17% la stessa puntata di X Factor 2012. In particolare, sono stati 955 mila gli spettatori medi, con picchi di share dell'8,3%. Con il live del talent show Sky Uno ha ottenuto il record degli ascolti nelle 24 ore, ma soprattutto la migliore prima serata.

Boom sui social network - La prima puntata di live è stata la più twittata di sempre con 122.000 tweet con hashtag #XF7, circa 5 volte il risultato del primo live dell’anno scorso e più della doppia finale. #XF7 è stato l’hashtag più usato dagli italiani nella giornata di ieri. I temi di X Factor hanno dominato la top ten di Twitter per tutta la serata, occupando contemporaneamente 8 delle prime 10 posizioni.
L’app X Factor 2013 ha registrato oltre 33,8 milioni di interazioni, tra applausi e “dissensi” , quasi 5 volte rispetto all’omologa puntata dello scorso anno.
Altissima l’attenzione da parte del pubblico anche in termini di voti che ammontano a 1,3 milioni,  tre volte quelli registrati dalla stessa puntata di  X Factor 2012.
Infine il sito ufficiale Xfactor.Sky.it ha registrato 550 mila pagine viste, una crescita del +70% rispetto alla puntata precedente, con 105 mila utenti unici.

Leggi tutto