Musica, Vasco Rossi annuncia "Cambia-menti" su Facebook

1' di lettura

Da martedì 15 ottobre le radio trasmettono il nuovo singolo del cantautore. Intanto arriva la notizia di quattro concerti fissati per questa estate: il 25 e il 26 giugno allo stadio Olimpico e il 4 e il 5 luglio a San Siro.

Aveva fatto una promessa e l'ha mantenuta. Meno di un mese fa, a settembre, Vasco Rossi aveva annunciato che entro la fine di ottobre sarebbe arrivata la sua nuova canzone. E così è. Dopo aver svelato le prime due strofe su Facebook, dopo aver postato "clippini" che hanno avuto l'effetto immediato di aumentare l'eccitazione dei fan, l'attesa è finita. Il Blasco torna, a distanza di poco meno di un anno da L'uomo più semplice, uscito a gennaio scorso, e dopo un'estate che lo ha riportato in tour con 7 concerti sold out, tra Torino e Bologna (FOTO).

Il video della nuova canzone di Vasco Rossi "Cambia-Menti"



Cambia-menti è il brano che sembra aver impresso alla vita del rocker, arrivato a 61 anni, una svolta: quella che qualche anno fa era una "Vita spericolata", è diventata una vita... ecologica. "In attesa di raggiungere il rispetto per me stesso, cerco almeno di avere rispetto per l'ambiente", scriveva solo pochi giorni fa sul social network il cantante di Zocca. E per chiarire la sua proposta ambientalista e il titolo del singolo, aveva postato una foto che lo ritraeva alla guida di un'auto elettrica. L'aspetto ecologico - spiega la sua produzione - è "fra i 'cambia-menti' che fanno parte dell'uomo nuovo, oggi più sensibile e attento all'ambiente che ci circonda".

"Cambiare macchina è molto facile. Cambiare donna un po' più difficile. Cambiare vita è quasi impossibile", recitano i primi versi della nuova canzone registrata a Los Angeles nei giorni scorsi. Una canzone che però, come spiega lo stesso Vasco, ha avuto una lunga gestazione: "Ho cominciato a scrivere le prime strofe di questa canzone tre o quattro anni fa in piena fase di furore creativo che mi teneva sveglio notte e giorno. Lo svolgimento del testo è continuato nel tempo. I cambia…menti - aggiunge - sono sempre dovuti alla necessità".

Leggi tutto