X Factor, debutto da record: 660 mila spettatori

1' di lettura

Grande successo per la nuova edizione del talent show targato Sky. Il percorso di selezione in vista degli appuntamenti live è stato al centro della prima puntata. Esordio da protagonista per il nuovo giudice Mika. VIDEO

Giovedì 26 settembre sono stati 657.732 gli spettatori che in media hanno seguito la prima delle 4 puntate di X Factor 2013 che raccontano il percorso di selezione in vista degli appuntamenti live al via dal 24 ottobre. I contatti unici sono stati 1.197.537 (record per X Factor su Sky) e l’indice di fedeltà del 55%, con picchi di share del 2,8%. Nel complesso, la share media in prime time di Sky Uno/+1 HD è stata del 2.19%.

La crescita rispetto al debutto di X Factor 6 è stata del 17%, il dato sale al 22% se si considera la media delle puntate di casting della scorsa edizione. I dati d’ascolto sono ancora più significativi perché giunti in una serata in cui Sky ha offerto l’attesissimo Inter-Fiorentina, posticipo di Serie A tra le due seconde in classifica del campionato, confermando la forza dell’offerta della pay tv.

X Factor ha confermato e potenziato la sua missione social con 12.267 tweet registrati con hashtag  #XF7; la conversazione su Twitter è stata dominata da temi riguardanti  X Factor, si sono infatti alternati nella top ten di Twitter durante la serata, e nella notte, gli argomenti #Sky Uno, #Mika, #Morgan, #Simona. L’hashtag #XF7 ricopre anche nella mattina di venerdì 27 settembre le prime posizioni della top trend.

Leggi tutto