Oscar, "La grande bellezza" è il candidato italiano

Spettacolo
Un fermo immagine tratto dal film di Paolo Sorrentino "La grande bellezza"

La pellicola di Paolo Sorrentino rappresenterà il nostro cinema alla selezione del premio per il miglior film in lingua non inglese. L'annuncio delle cinquine che gareggeranno verrà dato il 16 gennaio 2014. Il regista: "Una grande soddisfazione". FOTO

La grande bellezza di Paolo Sorrentino è il candidato italiano agli Oscar. Rappresenterà il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese. L'annuncio delle cinquine che gareggeranno per il premio sarà dato giovedì 16 gennaio 2014, mentre la cerimonia di consegna dell'86esimo premio Oscar si svolgerà domenica 2 marzo 2014.

Il film di Paolo Sorrentino è stato designato dalla Commissione di selezione per il film italiano da candidare all'Oscar istituita dall'Anica, su invito della "Academy of Motion Picture Arts and Sciences", riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Martha Capello, Liliana Cavani, Tilde Corsi, Caterina D'Amico, Piera Detassis, Andrea Occhipinti e Giulio Scarpati.  

"Per me è una grande soddisfazione la candidatura italiana all'Oscar. Adesso ci impegneremo a fare tutto il possibile per ottenere il risultato. So che è una strada lunga e difficile, ma faremo di tutto: proiezioni, cene e promozioni", è stato il commento del regista.

La pellicola è stata preferita agli altri sei titoli iscritti alla corsa per la candidatura italiana, anche se era decisamente il favorito. In gara c'erano Miele, esordio di Valeria Golino; Razza bastarda di Alessandro Gassman; Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia; Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e Viva la libertà di Roberto Andò e il misconosciuto thriller horror Midway tra la vita e la morte di John Real, tutti film italiani distribuiti sul nostro territorio tra il 1 ottobre 2012 e il 30 settembre 2013.

Spettacolo: Per te