Sky, arriva un Ferragosto in musica

George Harrison - Foto: Getty
1' di lettura

Mercoledì su Sky Arte arriva la Notte dei Chitarristi: da Eric Clapton a Slash, Mark Knopfler e tanti altri. Giovedì su Sky Cinema Cult i grandi maestri del cinema raccontano le leggende della musica: da Scorsese su George Harrison a Demme su Neil Young

Pat Metheny, Eric Clapton, John Mayall, Mark Knopfler, Slash, Carlos Santana, George Harrison, Bob Marley e Neil Young. Ferragosto in musica con nove grandi musicisti protagonisti del weekend di Sky Arte HD e Sky Cinema Cult HD.

Su Sky Arte HD la Notte dei chitarristi - Mercoledì 14 agosto Sky Arte HD propone una maratona di live da non perdere, con La notte dei chitarristi. Si comincia alle 21.35 con il concerto del Pat Metheny Group. I brani sono quelli dell'ultimo album, 'The Way Up', che ha fatto ricevere alla band il decimo Grammy Awards. Alle 22.45, si prosegue con il live al Liverpool's King's Dock del 19 Luglio del 2003 in cui Eric Clapton si esibì con John Mayall e i Bluesbreakers. La notte prosegue con Mark Knopfler, dall'01.00. Si rivedrà il fondatore dei Dire Straits live at the Atrium, come sempre senza plettro. Alle 02.00, l'appuntamento è con Slash, storico chitarrista dei Guns n' Roses, in concerto nella Victoria Hall di Stoke-on-Trent, sua città natale nel nordovest dell'Inghilterra. La serata si conclude alle 4.00 con Carlos Santana, rivivendo il suo concerto al festival di Montreux del 2011.

Su Sky Cinema Cult HD i documentari sui grandi musicisti - Giovedì 15 agosto, Sky Cinema Cult HD propone invece il Cult Music Fest: tre documentari su altrettanti musicisti che sono diventate vere e proprie icone della musica contemporanea internazionale. Apre la rassegna Martin Scorsese con George Harrison - Living in the Material World, alle 17.35. Alle 21.00, in prima visione, Kevin Macdonald racconta la vita del re del reggae in Marley. Un viaggio tra immagini e testimonianze di un Bob Marley musicista, ma anche fine politico che accetta di diventare spalla dei Commodores per conquistare il mercato del pubblico afroamericano. A seguire, lo sguardo di Jonathan Demme raggiunge il Canada, per Neil Young Journeys, dalle 23.05.

Leggi tutto