Il cinema fa festa: dal 9 al 16 maggio in sala con 3 euro

1' di lettura

L'iniziativa, di cui è partner anche Sky, ha l'obiettivo di avvicinare il pubblico alle sale. Tanti i titoli in programmazione da Miele di Valeria Golino a Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini fino al blockbuster Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe

Riavvicinare le famiglie al cinema e lanciare una stagione estiva di grandi film. Sono questi gli obiettivi della prima Festa del cinema, che dal 9 al 16 maggio ridurrà i costi del biglietti di ingresso a solo tre euro (5 euro per i film in 3d). L'iniziativa (di cui è partner anche Sky), è promossa dalle associazioni di produttori, distributori ed esercenti, come Anica, Anec, Anem, insieme a Acec e Fice.

Gli spettatori avranno a disposizione oltre 20 titoli appena usciti o al debutto, come Mi rifaccio vivo, la commedia di Sergio Rubini con Emilio Solfrizzi; Il grande Gatsby di Baz Luhrmann (in uscita il 16 maggio) con Leonardo DiCaprio; Russell Crowe fabbro/guerriero in L'uomo con i pugni di ferro; Vent'anni di meno, commedia romantica campione d'incassi in Francia; gli horror La casa e Le streghe di Salem; il blockbuster Hansel & Gretel Cacciatori di streghe; e Miele l'esordio alla regia di Valeria Golino, in gara a Cannes.

La Festa del cinema arriva in vista di una stagione estiva che "per la prima volta proporrà molti film importanti e di richiamo oltre che d'autore, in arrivo da Cannes" spiega Richard Borg, presidente dei distributori dell'Anica. "E' una caratteristica tutta italiana il fatto che d'estate non si vada al cinema - aggiunge Riccardo Tozzi, presidente dell'Anica -. Speriamo quest'iniziativa serva a far capire che anche d'estate ci sono tanti bei film". Una sfida che si prova a vincere con un menù, da fine maggio a inizio settembre, molto ricco di blockbuster come il fantascientifico After Earth con Will Smith e il figlio Jaden; il nuovo Superman, L'uomo d'acciaio; gli zombie apocalittici di World War Z con Brad Pitt; il western The lone ranger con Johnny Depp. In sala anche 16 nuovi film italiani, tra cui l'attesissimo La grande bellezza di Paolo Sorrentino e il giallo Cha Cha Cha di Marco Risi con Luca Argentero. Non mancheranno poi i film d'autore dal resto del mondo come A lady in Paris con Jeanne Moreau a Una ragazza a Las Vegas di Stephen Frears con Bruce Willis.

Leggi tutto