X Factor 2013: Mika tra i giudici della prossima edizione

1' di lettura

Il cantante di origini libanesi farà parte della giuria del talent show targato Sky. Nella scorsa stagione, la popstar aveva calcato per due volte, come ospite, il palco del Teatro della Luna, duettando in finale con la vincitrice Chiara

Il cantante di origini libanesi e americane Mika, che da anni vive con la famiglia a Londra, sarà uno dei giudici dell’edizione italiana di 'X Factor' 2013, la terza targata Sky. Mika ha scalato le classifiche di tutto il mondo con numerose hit, da 'Grace Kelly' a 'Rain', da 'Relax' fino a 'Celebrate' e 'Stardust', i successi del suo terzo album 'The  Origin of Love'.

Durante la scorsa edizione del talent di Sky Uno, Mika, nome d'arte di Michael Holbrook Penniman Jr., ha calcato per due volte il palco del Teatro della Luna ed in una di queste occasioni si è seduto al tavolo della giuria come 'guest judge', esprimendo la propria ammirazione verso le performance e l'altissimo livello canoro dei concorrenti. Nella finale, Mika aveva poi duettato con Chiara, che di lì a poco sarebbe stata proclamata vincitrice di X Factor. Inoltre già l'edizione 2009 lo aveva visto tra gli ospiti internazionali del talent show.

Ad oggi Mika ha venduto otto milioni di album e venti milioni di singoli, è stato premiato con i Brit Awards, gli Mtv Awards e quattro World Music Awards, oltre a ricevere certificazioni di dischi d'oro o  di platino in ben 32 paesi di tutto il mondo. Mika, che trascorre la  maggior parte del suo tempo in tour suonando più di cento concerti  l'anno, nel 2010 è stato nominato Cavaliere delle Arti e della  Letteratura della Repubblica Francese.

'The Origin of Love' è il terzo album di Mika e segue il successo mondiale di 'The Boy Who Knew Too Much' (che nel 2009 ha debuttato nella top ten delle classifiche iTunes in 26 Paesi del  mondo) e di 'Life In Cartoon Motion', il sorprendente debutto che gli ha dato il successo mondiale nel 2007. Creato e concepito da Mika in totale autonomia, 'The Origin Of' Love è il risultato di un lungo e appassionato lavoro 'fai da te': lui stesso ha coordinato ogni aspetto del disco, volando in giro per il mondo, alla ricerca dell'incredibile elenco di collaboratori con cui ha poi lavorato. Oltre a Mika, hanno  collaborato Benny Benassi, FrYars, Greg Wells (Katy Perry, Adele),  Klas Ahlund ('Body Talk' di Robyn), William Orbit, Nick Littlemore e Pharrell Williams, e nuovi musicisti scoperti personalmente online  dall'artista.

Intanto, in attesa della nuova edizione, continua la caccia ai nuovi talenti con la prima fase di selezioni in vista di X Factor 7. Le aspiranti pop star per provare a realizzare il proprio sogno devono compilare il form online sul sito di x Factor, o chiamare il numero 0423 402 300. Saranno ammessi alle pre-selezioni tutti coloro che avranno completato correttamente l’iscrizione e che hanno compiuto i 16 anni di età.

Leggi tutto