Notte della Taranta, il Salento ospita l'evento dell'estate

Spettacolo

Melpignano è pronta a trasformarsi nella capitale della musica tradizionale. L'evento, giunto alla 15a edizione, sarà trasmesso in diretta su Cielo. Goran Bregovic, tra canti e balli, trascinerà fino all'alba di domenica i centomila spettatori attesi

Il Salento, come ogni estate, è pronto a trasformarsi nella capitale della musica per una notte. A Melpignano è tutto pronto per la Notte della Taranta, il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale. Centomila spettatori attesi nel piccolo comune della Grecia salentina, in provincia di Lecce. E l'evento sarà trasmesso in diretta su Cielo (canale Sky 126) a partire dalle 22 per tutta la notte.

La Notte della Taranta, giunta alla quindicesima edizione, è diventata una delle manifestazioni musicali e tradizionali più importanti del Mediterraneo. Il progetto artistico originale del festival si rinnova di anno in anno, grazie anche all'apporto dei maestri concertatori, da Stewart Copeland, batterista dei Police e oggi vero e proprio ambasciatore della Taranta nel mondo, ad Ambrogio Sparagna, il musicista con cui è nata l'orchestra popolare "La Notte della Taranta", fino a Mauro Pagani. L'edizione 2012 vedrà come direttore delle danze Goran Bregovic, il più grande musicista balcanico, che unirà le musiche delle due sponde dell'Adriatico insieme alla sua Wedding & Funeral Band. Intanto, la Provincia di Lecce ha predisposto un sistema di trasporto per collegare tutto il Salento a Melpignano istituendo un sistema misto costituito da autobus e treni. Il festival potrà essere seguito da ogni parte del mondo in live streaming su YouTube, tramite il canale "nottedellatarantatv".

Spettacolo: Per te