Arriva "Marilyn", il film che celebra la diva di Hollywood

Spettacolo
Michelle Williams nei panni di Marilyn (Getty)
michelle_williams_marilyn_getty

Dopo gli applausi al Festival di Roma, arriva nelle sale la pellicola dedicata all’attrice interpretata per l’occasione da Michelle Williams. E che racconta la Monroe all’apice del successo

Dopo gli applausi al Festival di Roma esce venerdì 1 giugno, distribuito da Lucky Red, Marilyn (titolo originale My week with Marilyn) , con la regia di Simon Curtis e la stessa produzione del Discorso del re. Candidato a due premi Oscar, vede sul grande schermo Michelle Williams , in maniera impressionante, rendere la più amata delle dive, al culmine della sua popolarità, bellezza e quindi di conseguenza della sua fragilità.
Luminosa, fragile, capricciosa, tenace, desiderosa di essere amata, così la Monroe che rivive nell'interpretazione dello scricciolo Michelle Williams la cui bravura è pari alla lontananza fisica con la diva. Per l'occasione l'attrice, già due volte candidata agli Oscar per I segreti di Brokeback Mountain e Blue Valentine, è ingrassata, ma nonostante questo le curve di Marilyn sono sullo schermo anche frutto di imbottiture strategiche. Il film è basato sui due diari scritti da Colin Clark, The Prince, The Showgirl and Me e My Week with Marilyn, che raccontano le esperienze sul set del film “Il principe e la ballerina” e dei giorni trascorsi in compagnia di Marilyn. Clark, regista e scrittore, scomparso nel 2002, non ha mai dimenticato quell'esperienza giovanile quando, alto-borghese, decide di deludere i suoi per dedicarsi al cinema e bussare alla porta di Laurence Olivier.

La Monroe, all'apice del successo - è il '56 - in luna di miele con il terzo marito, il drammaturgo Arthur Miller, decide di mettercela tutta per imporsi come grande attrice e diventare produttrice di se stessa per un film interpretato dal massimo attore inglese, sir Olivier, aiutata da Paula Strasberg. Il cast è pieno di star: Kenneth Branagh fa Olivier, Julia Ormond fa Vivien Leigh, la moglie di Laurence Olivier, gelosissima di Marilyn e poi ci sono Emma Watson, Judie Dench, Dougray Scott che interpreta Miller, mentre il protagonista maschile è l'emergente Eddie Redmayne. E però il pregio del film è proprio che riesce ad illuminare la personalità di Marilyn: il personaggio pubblico che ancheggia mentre cammina e incanta sapendo usare a meraviglia il linguaggio del corpo e quello privato, fragilissimo, malinconico, desideroso di amore. 

Guarda il trailer del film:

Spettacolo: Per te