Addio a Lucio Dalla, morto per un infarto

Spettacolo
E' morto a Montreux in Svizzera il cantautore Lucio Dalla

Il cantautore, 69 anni il 4 marzo, si è spento mentre si trovava in Svizzera per una serie di concerti. Pochi giorni fa aveva dato il via, da Sassuolo, al suo tour europeo. L'ultima apparizione televisiva allo scorso Festival di Sanremo. VIDEO

Addio Lucio: Lo speciale - i video - le foto

Guarda anche
:
La biografia - i successi - i testi e i temi - i talenti scoperti - i duetti celebri il cordoglio degli amici - il tifo per il Bologna e per il vecchio Nuvolari

E' morto per un attacco cardiaco, mentre si trovava a Montreux, in Svizzera, per una serie di concerti, il cantautore Lucio Dalla. Il 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni. Tra i primi a darne notizia, il sito de il Resto del Carlino e, su Twitter, i frati francescani di Assisi , cui Dalla era molto vicino.

Il malore improvviso - Incredulità, alla notizia, nella sua cerchia di amici. "Non è possibile, mi ha telefonato ieri sera, stava benissimo, ed era felice, tranquillo, divertito e in pace con se stesso" ha detto all'Ansa Roberto Serra, bolognese amico storico di Lucio Dalla e fotoreporter di professione.
Anche dalla Midas Promotion, società di comunicazione nel mondo della musica e dello spettacolo fondata da Michele Mondella, confermano che non vi era stata nessuna avvisaglia. Dalla "stava bene - racconta la sua assistente - lui e Mondella si sono sentiti ieri sera dopo il concerto di Montreux: era contento di come era andato il concerto. Stamattina si è svegliato, ha fatto colazione, un paio di telefonate", poi il malore.

La biografia - Dalla era nato a Bologna il 4 marzo 1943, cominciando a suonare sin da giovane la fisarmonica e il clarinetto ( tutto sulla biografia ). Risale al 1963 l’incontro con Gino Paoli, che si offre come produttore. Tre anni dopo il debutto a Sanremo. Nel 1979 il fortunato tour Banana Republic insieme all'amico De Gregori. Decine gli album di successo, l’ultimo "Questo è l'amore" nel 2011. Oltre ad essere autore e interprete è stato anche un talent scout di artisti come gli Stadio, Ron, Luca Carboni, Samuele Bersani. E' stato anche autore di colonne sonore e di programmi televisivi di successo.

Le ultime apparizioni
- Dalla aveva dato il via, pochi giorni fa, da Sassuolo, al suo tour europeo . Davanti a un teatro tutto esaurito aveva eseguito i brani più noti, come '4 marzo 1943', 'Caruso', 'Attenti al lupo', 'Balla balla ballerino', 'Ayrton', 'Domani'.
La più recente apparizione televisiva del cantante invece è quella all'ultima edizione del festival di Sanremo, a quarant'anni dalla precedente partecipazione. Dalla ha accompagnato infatti il cantautore Pierdavide Carone con il brano 'Nanì', del quale era anche coautore, nella veste di direttore d'orchestra.

Guarda il video della partecipazione a Sanremo





A SkyTG24 aveva raccontato il suo ultimo album: "Questo è amore", del 2011. Il video :

Spettacolo: Per te