Addio Whitney, una vita tra musica e cinema

Spettacolo
Whitney Houston

E' scomparsa a 48 anni una delle regine del pop. Vincitrice del Grammy, detiene ancora oggi il record della artista di colore con maggiore successo. Sky la ricorda trasmettendo due film che l'hanno vista protagonista. VIDEO

Guarda anche:
Whitney: la fotostoria
L'omaggio di Sky Cinema Hits: in onda uno dei suoi film

(In fondo all'articolo tutti i video sulla cantante)

Tossicodipendente da anni, in preda a frequenti crisi nervose, si è spenta soli 48 anni Whitney Houston, una delle regine della musica pop tra gli anni '80 e '90.
Lo ha reso noto il suo agente. Il corpo della cantante e attrice americana è stato trovato nel pomeriggio di sabato 11 febbraio in una stanza al quarto piano di un hotel di Beverly Hills, a Los Angeles.
"Alle 15:55 ora locale (00:55 di domenica 12 febbraio in Italia, ndr) Whitney Houston è stata dichiarata morta nel Beverly Hilton hotel", ha reso noto un portavoce della polizia. Whitney si trovava a Beverly Hills per prendere parte ad una serata organizzata a margine dei Grammy Awards, che si terranno domenica a Los Angeles.

Mariah Carey su Twitter: "Perdo un'amica" - Le cause esatte della morte della popstar restano ancora indeterminate. Una persona del suo entourage ha chiamato i soccorsi alle 15:43 e il personale di sicurezza ha subito tentato di rianimarla, ma inutilmente.
Secondo la Cnn sarebbe stato il suo compagno, il cantante Ray-J, a dare per primo l'allarme. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi subito sui social network. "Ho il cuore spezzato e sono in lacrime per la morte scioccante della mia amica, l'incomparabile Whitney Houston ", ha scritto la cantante Mariah Carey su Twitter.
Una tragedia purtroppo attesa. Già alla vigilia della magica notte dei Grammy, si era sparsa la notizia che Whitney si trovasse in gravissime condizioni.

Figlioccia della grande Aretha Franklin -La sua storia è il dramma di una grandissima artista per anni ai vertici delle classifiche, amata e venerata da milioni di fan, passata in pochi anni dal paradiso del successo all'inferno della droga e della depressione.
Oltre ai noti abusi di cocaina, marijuana e psicofarmaci, Whitney ha sofferto drammaticamente il fallimento del suo matrimonio con il cantante Bobby Brown, durato dal 1992 al 2006. Nata nella periferia del New Jersey, il padre era un militare e la madre Cissy era una cantante di gospel. L'arte e il canto era una dote di famiglia: Whitney era cugina della star pop Dionne Warwick e figlioccia della grande Aretha Fraklin. Raggiunse l'apice del suo successo molto giovane, grazie alla sua voce meravigliosa, dall'enorme intensità e potenza.

I record di Houston - Nel 1986 vinse il Grammy e per anni dominò la scena con tantissimi successi mondiali. Nella Billboard Hot 100 riuscì a piazzare sette singoli consecutivi al numero uno, battendo il record di cinque appartenete a stelle del calibro di Diana Ross, e perfino dei Beatles.
Assieme a Michael Jackson detiene il record dell'artista di colore di maggior successo. Si calcola che nella sua breve ma intensissima carriera abbia venduto circa 190 milioni di dischi. Per anni Whitney è stata la stella, la ragazza d'oro dell'industria discografica. Ma raggiunse anche la grandissima popolarità con le sue apparizioni sul grande schermo in film come 'The Bodyguard', al fianco di Kevin Kostner, la cui colonna sonora ha venduto 45 milioni di copie.
Con la sua musica e il suo sex appeal ha influenzato una generazione di giovani cantanti, come Christina Aguilera e Mariah Carey. Dopo gli anni del successo il crollo e la disperazione: da tempo faceva abuso di cocaina, marijuana e pillole varie. In un'intervista del 2002, disse: "Il più grande demonio sono io. Posso essere il mio miglior amico o il mio nemico peggiore". E quel demonio alla fine ha avuto tragicamente la meglio.

"Uno sguardo dal cielo" e "The Bodyguard" su Sky Cinema Hits - E proprio in omaggio a Whitney Houston, Sky ha deciso di trasmettere due film che hanno avuto come protagonista la grande artista americana. Domenica 12 febbraio, alle ore 21.10, su Sky Cinema Hits andrà in onda 'Uno sguardo dal cielo', pellicola del 1996 diretta da Penny Marshall.
Doppio appuntamento, invece, quello di lunedì 13 febbraio. Sky Cinema Hits ripropone al pubblico The Bodyguard (Guardia del corpo) interpretato da Kevin Costner e la regina del pop degli Anni ottanta, che con la colonna sonora I will always love you si è per sempre assicurata un posto nell'Olimpo della musica. Il film sarà trasmesso alle ore 21.10. A seguire, andrà nuovamente in onda 'Uno sguardo dal cielo',

Guarda la scena finale di The Bodyguard:

Spettacolo: Per te