Cannes 2012, il presidente della giuria sarà Nanni Moretti

Spettacolo
Nanni Moretti

Il regista italiano, che nel 2001 ha vinto la Palma d’Oro con La stanza del figlio, ha così commentato: “E’ una gioia, un onore, una grande responsabilità”. Lo scorso anno a guidare la prestigiosa vetrina cinematografica era stato Robert De Niro

Guarda anche:
Habemus papam a Cannes: lacrime e applausi per Nanni Moretti

Nanni Moretti sarà il presidente della giuria del Festival di Cannes, che quest'anno si svolge dal 16 al 27 maggio. Il regista italiano, che succede a Robert De Niro, che aveva guidato la prestigiosa vetrina cinematografica internazionale l'anno scorso, ' un habitue' della Croisette: nel 2011 vi aveva presentato con grande successo Habemus Papam e nel 2001 aveva vinto la Palma d'Oro con La stanza del figlio.

"E' una gioia, un onore e una grande responsabilità presiedere la giuria del festival del cinema più prestigioso del mondo, che si svolge in un Paese che ha sempre guardato al cinema con grande attenzione e rispetto", ha commentato Moretti nell'accettare il ruolo. "Come membro del pubblico conservo felicemente la stessa curiosità che avevo nella giovinezza e quindi per me è un grande privilegio imbarcarmi in questo viaggio nel cinema globale contemporaneo".

Il delegato generale del Festival, Thierry Fremaux, ha definito il regista italiano uno dei 'grandi' nel suo personale 'pantheon' e ha ricordato che Cannes ha avuto tre presidenti di giuria statunitensi negli ultimi quattro anni e dunque, ha osservato, è"buona cosa tornare a un europeo". Prima di De Niro, l'anno scorso, la giuria era stata guidata da Tim Burton nel 2010, dall'attrice francese Isabelle Huppert nel 2009 e da Sean Penn nel 2008.

Spettacolo: Per te