Boom di ascolti: X Factor parte in quinta

1' di lettura

Con oltre un milione di contatti il talent show di Sky Uno fa il record di accessi. Grande successo anche su Twitter, dove sia la trasmissione sia i protagonisti diventano trending topic. VAI ALLO SPECIALE

Guarda anche:
Vai al sito di X Factor
Sfoglia l'album di XFactor 5
L'intervista a Simona Ventura

(in fondo tutti i video su X Factor)

Esordio da record per 'X Factor' in versione Sky: il talent show con Simona  Ventura, Elio, Morgan, Arisa e Alessandro Cattelan ha raccolto un  ascolto medio di 520mila spettatori 'lineari'. Per la rete ammiraglia dell'intrattenimento Sky si tratta del  miglior risultato d'audience dell'anno, e del secondo migliore  risultato di sempre, alle spalle delle prime due puntate del Fiorello  Show e prima di "Aniene" di Corrado Guzzanti (338.000 spettatori medi nello scorso aprile) e di "Recital" dello stesso Guzzanti (300  mila spettatori medi raccolti mercoledi scorso).
Rilevante l'indice di permanenza nella visione del programma, di poco superiore al 50% nonostante le due ore di durata. Gli spettatori unici sono stati infatti 1.066.000. La trasmissione è diventata anche trending topic su Twitter, con innumerevoli commenti, tra i quali anche quelli di Fiorello e Jovanotti. E lanciando, come fenomeni web, anche alcuni dei personaggi della serata.

Diversi i personaggi che si sono alternati sul palco,  nel corso della prima serata. C'è la gelataia 44enne rumena che canta Paparazzi di Lady Gaga e il 'borderline' Giulio Montagna, 25 anni, al quale Morgan prima della sua performance sul palco (un'accattivante versione di 'Nessuno mi puo' giudicare') tira bottigliette d'acqua. Francesca di Bassano del Grappa, stende tutti con la sua semplicità nell'interpretare, a 16 anni, un classico dei Led Zeppelin, mentre l'operaio Walter trasmette solo rabbia e disperazione e non convince i giudici.

Quella di giovedì 20 ottobre è stata però solo la prima parte del prologo. I primi 4 appuntamenti sono infatti dedicati alle selezioni (durate 4 mesi, partendo da 50 mila candidati). Dal 17 novembre, sempre il giovedì  in prime time, partirà la sfida live tra i 12 concorrenti selezionati con 8 puntate in diretta, fino alla finale del 5 gennaio. E  già si sono visti i segnali di possibili futuri scontri tra due dei due giudici, Elio e Morgan. "Ragazzi, voi siete proprio fuori di testa", dice Morgan non convinto dei giudizi dati a un concorrente. "Tu invece sei a posto", commenta Elio mentre Simona Ventura fa da paciere. E mentre per Arisa, spumeggiante e sensibile non solo alle doti canore ma anche alle sfaccettature psicologiche dei concorrenti, è la prima volta in un talent, Simona Ventura fresca di addio a mamma Rai torna nel ruolo ricoperto per la prima volta nel 2008, anno del debutto di X Factor su Rai2. Ma stavolta i suoi giudizi non sono più  "di pancia", ma "di testa", o almeno quella è l'intenzione.

Tra una 'Redemption song' cantata dal 16enne di Vimercate Jeremy e il gruppo dei Free Horse, che promette molto bene e propone una bella cover di 'Rosso relativo' di Tiziano Ferro, i quattro giudici sembrano molto ben assortiti.  E così mentre Morgan cerca "il gusto estetico e il coraggio della disperazione", Elio ammette : "Sono qui come l'anno scorso, per vincere". "Con la vita dei ragazzi non si scherza, sarò un giudice giusto", promette Arisa. In ogni caso, quello in onda su Sky Uno e' una versione riportata al format originale, con al centro più musica e più storie, sentimenti ed emozioni. La replica venerdì su Cielo per tutti i possessori di un decoder per il digitale terrestre.

E' online anche il sito ufficiale di X Factor, dove è possibile rivedere i momenti salienti della puntata andata in onda e lasciare i propri commenti. E dal 17 novembre si accenderà anche X Factor Radio, una web radio dedicata al programma, da ascoltare sul sito web di Radio 105.

Leggi tutto