"Forza Gnocca", il nuovo partito dilaga in Europa

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi
1' di lettura

Berlusconi pensa a un nuovo nome per il Pdl e la sua "proposta indecente" fa il giro del mondo. Dario Cassini su Stalk Radio, il programma di Sky Uno, lancia un concorso per trovare il simbolo. Ma il partito lo avevano anticipato Gli Sgommati un anno fa

Guarda anche:
Pdl, Berlusconi pensa a nuovo nome e scherza: "Forza Gnocca"

Dal “Partito della gnocca” a “Forza gnocca”. Dalla trasmissione tv Gli Sgommati alla realtà, fino a conquistare tutta l'Europa. Silvio Berlusconi, quello in carne e ossa, parla con i cronisti nel Transatlantico di Montecitorio ed esprime la volontà di cambiare il nome del Pdl. “Mi dicono che il nome che avrebbe maggiore successo sarebbe Forza gnocca”, scherza. La battuta indigna l'opposizione e fa il giro del mondo. Le principali testate europee si divertono a tradurre il termine e così Le Monde, parla di un Allez Minette (nessun riferimento alla consigliera regionale lombarda, però. Minette è un diminutivo per felini), e la stampa britannica si diverte con Go Pussy, mentre in Germania si è preferito un (un po' volgare) Vorwarts Muschi.

E in mente torna anche un altro Silvio Berlusconi, questa volta in carne e gomma. Era il primo febbraio e lo show satirico di Sky UNO, in onda dal lunedì al venerdì alle 21, era alla settima puntata della prima stagione. Il premier, in versione Avatar, aveva abbandonato l’Italia per trasferirsi su Pandora. Proprio lì, sul “pianeta vergine”, aveva lanciato il “Partito della gnocca”. Esattamente otto mesi fa.

E mentre #forzagnocca comincia a spopolare su Twitter, qualcuno pensa già al logo del partito. Dario Cassini, conduttore di Stalk Radio, ha lanciato un concorso per gli amici di Facebook. “Ci appelliamo al vostro altruismo e al vostro leggendario senso civico nel chiedervi di aiutare il Cavaliere a trovare il simbolo per il suo nuovo partito”, dice in un video pubblicato su YouTube. Per partecipare basta inventare un’immagine per “Forza gnocca” e postarla sulla bacheca di Facebook. Le più belle non solo saranno mostrate durante il programma (in onda su Sky UNO dal lunedì al venerdì alle 24) ma, come promette Cassini, saranno consegnate ad Alfano.

L'appello di Dario Cassini per trovare il logo di "Forza Gnocca":

Leggi tutto