Venezia, il Leone d’oro va a Sokurov per “Faust”

1' di lettura

Il leone d’argento per la miglior regia è stato assegnato a Shangjun Cai. Trionfa anche l'Italia: a Terraferma, di Emanuele Crialese, va il Premio speciale della giuria. Coppa Volpi a Michael Fassbender e Deanie Yip. VIDEO E FOTO

Guarda anche:
LE FOTO DEI VINCITORI
Il leone alla carriera a Bellocchio
Tutte le foto dal Festival di Venezia

(in fondo all'articolo tutti i video sulla mostra del cinema)

Vince il Leone d'oro di questa 68esima edizione del Festival di Venezia il regista russo Alexander Sokurov per il film Faust, tratto dall'opera omonima di Wolfang Goethe. Un premio che è stato assegnato all'unanimità, come ha detto il presidente Darren Aronofki durante la cerimonia. "Ci sono film che fanno piangere, ridere, pensare, commuovere, film che cambiano per sempre le vite. E questo - ha detto il regista americano - è uno di quei film".
Il Leone d'argento per la migliore regia è andato a Shangjun Cai per il film Ren Shan Ren Hai (People Mountain People Sea). Terraferma di Emanuele Crialese ha vinto invece il Premio speciale della giuria. "Ringrazio gli abitanti di Linosa e Lampedusa per avermi insegnato a guardare oltre a un orizzonte spesso un po' stretto. Mi hanno sostenuto. Ringrazio i pescatori e gli uomini di mare. E poi ringrazio. Muller che mi ha portato a una Mostra del cinema straordinaria", ha detto Crialese appena premiato.

La Coppa Volpi è stata assegnata a Michael Fassbender, l'attore tedesco naturalizzato irlandese, per Shame di Steve McQueen. L'artista in questa edizione della mostra del cinema era anche co-protagonista con Viggo Mortensen di A dangerous method di David Cronenberg. Per la migliore interpretazione femminile ha vinto la Coppa Volpi Deanie Yip, l'attrice cinese protagonista di A simple life della regista di Hong Kong Ann Hui.

Ecco nel dettaglio tutti i premi:
LEONE D'ORO per il miglior film a: FAUST di Aleksander SOKUROV (Russia)
LEONE D'ARGENTO per la migliore regia a: Shangjun CAI per il film REN SHAN REN HAI (PEOPLE MOUNTAIN PEOPLE SEA) (Cina - Hong Kong)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: TERRAFERMA di Emanuele CRIALESE (Italia)
COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a: Michael FASSBENDER nel film SHAME di Steve MCQUEEN (Gran Bretagna)
COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a: Deanie YIP nel film TAO JIE (A SIMPLE LIFE) di Ann HUI (Cina - Hong Kong)
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a Sh"ta SOMETANI e Fumi NIKAIDƒ nel film HIMIZU di Sion SONO (Giappone)
OSELLA per la miglior fotografia a: Robbie RYAN per il film WUTHERING HEIGHTS di Andrea ARNOLD (Gran Bretagna)
OSELLA per la migliore sceneggiatura a: Yorgos LANTHIMOS e Efthimis FILIPPOU per il film ALPIS (ALPS) di Yorgos LANTHIMOS (Grecia)
LEONE DEL FUTURO - PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a: Lú-BAS di Guido LOMBARDI (Italia) - SETTIMANA DELLA CRITICA nonché‚ un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

Leggi tutto