Il Cinepanettone torna a Cortina

Christian De Sica
1' di lettura

Dopo aver girato il mondo, dall'India a Beverly Hills, il film di Natale con De Sica torna al classico. E come nell'originale diretto da Carlo Vanzina, sarà ambientato nella località in provincia di Belluno. Il film uscirà il 16 dicembre

Sarà "Natale a Cortina" il titolo del 28mo film natalizio della FilMauro. Dopo il Nilo, l'India, Miami, New York, Rio, Beverly Hills e il Sudafrica, come scrive il portale Cinemotore, Christian De Sica si trasferirà di nuovo a Cortina dopo quasi trent'anni da Vacanze di Natale di Carlo Vanzina del 1983 nel film prodotto da Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis in sala il 16 dicembre. "Natale in Sud Africa" si è piazzato l'ultimo Natale al quarto posto incassando 18.6 milioni di euro dopo "Che bella giornata" 43.3, "Benvenuti al sud 29.8" e La Banda dei Babbi Natale" 21.4.

Un risultato che alla FilMauro avevano previsto, ma che dimostra che il pubblico inizia a stancarsi della formula cinepanettone. Per questo, forse, la scelta di tornare all'antico, addirittura all'origine del genere economicamente più prolifico del cinema italiano. In realtà la coppia De Sica-De Laurentiis è stata a Cortina più di recente, con Vacanze di Natale 2000 ancora di Carlo Vanzina, ma quell'episodio non fu memorabile al botteghino: il decimo incasso della stagione, preceduto anche da uno dei film meno riusciti di Pieraccioni, 'Il pesce innamorato' (ottavo).

Leggi tutto