Google, il motore di ricerca che te le suona

Il logo musicale di Google
1' di lettura

Il logo dell'azienda di Mountain View diventa una vera e propria chitarra elettrica da suonare con il mouse. Un omaggio a Les Paul, creatore di uno dei modelli più amati dai musicisti di tutto il mondo

Guarda anche:
Le foto dei doodle di Google più celebri

Google raggiunge una nuova vetta nell'ideazione dei suoi celebri Doodle. Per ogni occasioni speciale o anniversario, infatti, il celebre motore di ricerca modifica a tema il proprio logo, facendolo diventare tricolore per la Festa della Repubblica italiana o una coreografia in ricordo di Martha Graham. Il 9 giugno è l'anniversario della nascita di Les Paul, musicista e inventore americano, creatore nel 1953 della Gibson Les Paul, uno dei modelli più amati e usati di chitarre elettriche. E così il logo di Google è diventato una vera e propria chitarra, da suonare passando con il mouse sulle corde. Cliccando sulla piccola tastiera sotto le corde, inoltre, diventa possibile suonare al chitarra utilizzando la tastiera del proprio computer.

La Gibson Les Paul è, insieme alla Fender Stratocaster, uno dei modelli più celebri di chitarre elettriche. Tra i musicisti che la preferiscono ci sono Jimmy Page dei Led Zeppelin, Slash, ex dei Guns N'Roses, Neil Young, Eric Clapton, The Edge degli U2, Mark Knopfler dei Dire Straits. In Italia i chitarristi che amano suonarla sono Franco Mussica dei Pfm e Dodi Battaglia dei Pooh.

Come viene spiegato nel blog di Google, il Doodle è stato creato con una combinazione di Javascript, Html 5 (per l'animazione delle corde), Css e Flash (per il suono).

Leggi tutto