Festival di Cannes al via con Woody Allen

1' di lettura

In calendario dall'11 al 22 maggio, il festival apre con Midnight in Paris, la nuova commedia del regista newyorchese. In concorso tra gli italiani 'Habemus papam' di Nanni Moretti e 'This must be the place' di Palo Sorrentino

È la giornata di Woody Allen. La 64esima edizione del festival di Cannes, si apre con la presentazione sulla Croisette della nuova commedia del regista newyorkese, 'Midnight in Paris'.
Ma è anche il giorno di Bernardo Bertolucci, che riceverà nella serata d’apertura la Palma alla carriera. "Dedico questa Palma a quegli italiani che ancora hanno la forza di combattere, protestare e anche di indignarsi", ha detto Bertolucci.

Nella giuria del festival, che chiuderà domenica 22, Robert De Niro, Jude Law, Uma Thurman e i registi Olivier Assays, Johnnie To e Emir Kusturica. Tra i film italiani in gara, in questa edizione Habemus Papam di Nanni Moretti e This Must Be The Place di Paolo Sorrentino.

Midnight in Paris, presentato mercoledì mattina alla stampa, è stato applaudito dai giornalisti. Anche per il cast stellare, compresa una Carla Bruni che interpreta per soli due minuti e mezzo una guida turistica del Louvre. Midnight in Paris è una favola moderna ambientata nella capitale francese, in cui solo la fantasia è elemento di riscatto. Protagonisti due fidanzati prossimi al matrimonio, Gil (Owen Wilson) e Inez (Rachel McAdams).

Il film uscirà in Italia in autunno, probabilmente a ottobre. Carla Bruni ha annunciato che non parteciperà al festival. Notizia che ha alimentato il gossip sulla sua presunta gravidanza. E nemmeno ci sarà il marito, il Capo di Stato francese Nicola Sarkozy, a vedere la pellicola di Xavier Durringer sulla sua ascesa al potere: "Decisamente non ho voglia di vedere La Conquete - ha detto Sarkozy al settimanale Telerama - in generale non leggo quello che si scrive su di me. Perchè non sono mai contento. Se è una critica la trovo ingiusta. Se è una lode, non è mai abbastanza...allora, ne vale la pena?".

Leggi tutto