Festival di Cannes al via con Woody Allen

Spettacolo
cannes_woody_allen

In calendario dall'11 al 22 maggio, il festival apre con Midnight in Paris, la nuova commedia del regista newyorchese. In concorso tra gli italiani 'Habemus papam' di Nanni Moretti e 'This must be the place' di Palo Sorrentino

È la giornata di Woody Allen. La 64esima edizione del festival di Cannes, si apre con la presentazione sulla Croisette della nuova commedia del regista newyorkese, 'Midnight in Paris'.
Ma è anche il giorno di Bernardo Bertolucci, che riceverà nella serata d’apertura la Palma alla carriera. "Dedico questa Palma a quegli italiani che ancora hanno la forza di combattere, protestare e anche di indignarsi", ha detto Bertolucci.

Nella giuria del festival, che chiuderà domenica 22, Robert De Niro, Jude Law, Uma Thurman e i registi Olivier Assays, Johnnie To e Emir Kusturica. Tra i film italiani in gara, in questa edizione Habemus Papam di Nanni Moretti e This Must Be The Place di Paolo Sorrentino.

Midnight in Paris, presentato mercoledì mattina alla stampa, è stato applaudito dai giornalisti. Anche per il cast stellare, compresa una Carla Bruni che interpreta per soli due minuti e mezzo una guida turistica del Louvre. Midnight in Paris è una favola moderna ambientata nella capitale francese, in cui solo la fantasia è elemento di riscatto. Protagonisti due fidanzati prossimi al matrimonio, Gil (Owen Wilson) e Inez (Rachel McAdams).

Il film uscirà in Italia in autunno, probabilmente a ottobre. Carla Bruni ha annunciato che non parteciperà al festival. Notizia che ha alimentato il gossip sulla sua presunta gravidanza. E nemmeno ci sarà il marito, il Capo di Stato francese Nicola Sarkozy, a vedere la pellicola di Xavier Durringer sulla sua ascesa al potere: "Decisamente non ho voglia di vedere La Conquete - ha detto Sarkozy al settimanale Telerama - in generale non leggo quello che si scrive su di me. Perchè non sono mai contento. Se è una critica la trovo ingiusta. Se è una lode, non è mai abbastanza...allora, ne vale la pena?".

Spettacolo: Per te