Will e Kate, ecco il programma del royal wedding

L'arrivo dello sposo a Westminster con il fratello Harry
1' di lettura

Venerdì 29 aprile 2011: per la famiglia reale e tutta Londra una lunga giornata di festeggiamenti per le nozze del figlio di Carlo e Diana con la signorina Middleton. GUARDA LE FOTO

SEGUI LA DIRETTA DI SKYTG24
CLICCA PER IL LIVE STREAMING SENZA COMMENTI


Guarda anche
:
Sfoglia l'album reale e guarda tutte le foto
Il dizionario degli aneddoti più curiosi sul matrimonio
William e Kate: una vera Telenovella



Ecco il programma del royal wedding.

Duca e Duchessa
- Venerdì mattina, poche ore prima del matrimonio, la Regina Elisabetta ha nominato William e Kate rispettivamente duca e duchessa di Cambridge. Il titolo di Duca è il più alto nel sistema nobiliare inglese. Il figlio di Carlo e Diana diventerà anche il conte di Strathearn e il barone di Carrickfergus, mentre Kate sarà la contessa di Strathearn e baronessa Carrickfergus.

Gli arrivi a Westminster - Alle 9 gli ospiti del matrimonio cominciano ad arrivare all’abbazia di Westminster per la cerimonia di nozze. Alle 11 la famiglia reale parte da Buckingham Palace in auto per raggiungere la cattedrale. Dieci minuti dopo lo sposo e il principe Harry lasciano Clarence House. Il loro arrivo in chiesa è previsto per le 11.15. Mentre alle 11.20 la mamma di Kate, Carol Middleton, e il fratello James lasciano il Goring Hotel, anche loro alla volta di Westminster. Tra le 11.30 e le 11.45 entrano in chiesa il principe Carlo e Camilla, duchessa di Cornovaglia, la Regina Elisabetta e il principe Filippo. Alle 11.51 la sposa, accompagnata dal papà, Michael Middleton, lascia il Goring Hotel.

La cerimonia - Alle 12, ora italiana, inizia la celebrazione del matrimonio reale davanti ai 1900 invitati da William e Kate. La cerimonia è officiata dall’arcivescovo di Canterbury che dichiara la sposa Sua Altezza Reale. La musica suonata all’inizio è l’inno “Guide me, O thou great redeemer”, lo stesso sentito al funerale di Lady Diana proprio nell'abbazia di Westminster.

I festeggiamenti - Terminata la funzione religiosa, alle 13.15 il corteo degli sposi seguito da quello della Regina lascia Westminster Abbey alla volta di Buckingham Palace, dove nel giro di un’ora sono attesi anche gli altri membri della famiglia reale inglese e tutte le teste coronate invitate alla cerimonia.  Alle 14.25 William e Kate con le loro famiglie si affacciano alla balconata del palazzo. Circa 600 persono sono invitate al pranzo in piedi a Buckingham Palace. Mentre in serata previsti cena e ballo a corte con 300 amici, i “pochi” intimi della coppia.

Leggi tutto