Will e Kate, duchi di Cambridge: una nomina "romantica"

Spettacolo
Il principe William, da oggi duca di Cambridge (Getty Images)
principe_william_arrivo_getty_06

La regina Elisabetta conferisce il titolo più alto del sistema nobiliare inglese all'insegna di un leitmotiv sentimentale: l'ultimo reale a ottenere quel nome sposò una 'commoner' per amore, esattamente come ha fatto il principe il 29 aprile. FOTO, VIDEO

SEGUI LA DIRETTA DI SKYTG24


Guarda anche:
Sfoglia l'album reale e guarda tutte le foto
William e Kate: una vera Telenovella
William, il principe (azzurro) del Galles. LE FOTO
Kate Middleton, una favola di principessa. LE FOTO
Il fatidico Sì. LE IMMAGINI


Deve essersi intenerita davvero, la regina Elisabetta, di fronte al nipote innamorato. Il titolo nobiliare che ha scelto per Will e Kate, da poco Duca e Duchessa di Cambridge, è segnato da un leitmotiv romantico: sembra infatti, rileggendo il passato, un titolo di chi si sposa per amore, passando sopra alle regole.
Anche l'ultimo duca di Cambridge sposò una commoner per amore, spiega il Telegraph, che ricostruisce la storia del ducato.
Istituito nel 1664 da Giacomo II, il titolo fu segnato in particolare da uno scandalo, proprio per una storia di grande passione che travolse ogni regola. Il principe Giorgio, secondo duca di Cambridge (1819-1904), pronipote di Giorgio III, rifiutò un matrimonio combinato, dichiarando che unioni del genere sono "condannate al fallimento".

E si fece 'rapire', invece, da un'attrice, Sarah Louisa Faiurbrother, "bellezza classica e danzatrice". Il matrimonio si celebrò nel 1847, quando Sarah aveva già due figli ed era in attesa del terzo.
Ma il duca non cercò l'approvazione della famiglia reale e il matrimonio non fu mai riconosciuto. Sarah fu ostracizzata e non ottenne mai il titolo di duchessa. Fu nota a tutti, invece, con un soprannome: Mrs FitzGeorge.
I due rimasero insieme per trenta anni, fino alla morte di lei; lui la descrisse un giorno come "l'idolo della mia vita e della mia esistenza".
Il primo duca di Cambridge, il principe Adolphus Frederick (1774-1850) fu cancelliere dell'università di Sant'Andrews - dove William e Kate si sono conosciuti - dal 1811 e il 1814. La sua pronipote divenne la regina Mary: era la nonna di Elisabetta. Il titolo di duca è il livello più alto del sistema nobiliare inglese. La regina è anche duchessa di Lancaster, mentre il principe del Galles è duca di Cornovaglia.

Spettacolo: Per te