Cinema, nei prossimi mesi pienone di commedie

Micaela Ramazzotti (Credits: Kikapresse)
1' di lettura

Micaela Ramazzotti, Carlo Verdone, Pupi Avati, Fabio De Luigi. E ancora Fausto Brizzi, Federico Moccia ed Ezio Greggio. Ecco tutti i protagonisti della prossima stagione cinematografica

L'onda lunga delle commedie superstar continuerà anche nella prossima stagione cinematografica.
Tra i film italiani in lavorazione, infatti, il genere è decisamente tra i più frequentati, con oltre dieci titoli, mentre i drammi sono decisamente meno. Del resto premiate massimamente al botteghino quest'anno - dagli oltre 40 milioni di incasso di Che bella giornata ai 30 di Benvenuti al Sud, dai 22 della Banda dei Babbi Natale ai quasi 19 di Natale in Sudafrica - le commedie attirano quel target familiare capace anche in tempi di crisi economica di risolvere la stagione in sala.
Ecco un'anticipazione dei titoli più importanti, radiografati da Best Movie in edicola a fine mese.

Posti in piedi in paradiso - Carlo Verdone è regista e interprete del film incentrato su tre padri separati che sono ridotti sul lastrico perché devono mantenere moglie e figli. Gli altri due padri sono Pierfrancesco Favino e Marco Giallini (da confermare). Protagonista femminile Micaela Ramazzotti, ma il cast è ancora non completo.

Pieraccioni torna nelle sale - Non ha titolo ma già si sa che uscirà a Natale. Si è ritagliato il personaggio di un idealista ed ecologista, un professore di musica di controfagotto che vive seguendo le regole del filosofo Charles Fourier che professava che bisogna vivere d'istinto. E così insegna ai suoi allievi.

Ancora non c'è - Di e con Salvatore Ficarra e Valentino Picone, stavolta anche alla regia. Nel cast ci saranno Ambra Angiolini e Diane Fleri. La storia, però, è ancora top secret.

Il cuore grande delle ragazze - di Pupi Avati. Ispirato dichiaratamente alla storia dei suoi nonni, Avati dirige Cesare Cremonini e Micaela Ramazzotti in questa storia ambientata nell'Appennino tosco-emiliano negli anni Trenta.

La peggiore settimana della mia vita - di Alessandro Genovesi. Cristiana Capotondi e Fabio De Luigi (che ha scritto la sceneggiatura insieme al regista) sono una coppia di fidanzati prossimi alle nozze. Il film racconta, in chiave di commedia, quello che devono affrontare nei sette giorni che precedono il matrimonio. Nel cast ci sono anche Alessandro Siani, Antonio Catania e la cantate Arisa.

Amore e tradmenti - di Federico Moccia. Se ne sa ancora poco se non che è un film corale sul tema dei sentimenti.

SEX 3D - di Fausto Brizzi. Anche di questo film non si sa molto, pur essendo molto atteso. Stavolta Brizzi si concentra su tre protagonisti e una famiglia. Ma il cast non è noto.

La Kryptonite nella Borsa - di Ivan Cotroneo, al suo esordio come regista dopo tante sceneggiature da Tutti pazzi per amore ai film di Ozpetek. Valeria Golino e Cristiana Capotondi dovrebbero essere protagoniste della storia tratta dall'omonimo romanzo di Cotroneo, ambientato nella Napoli degli anni Settanta e con tanti spunti autobiografici. Al centro della storia, un bambino, Peppino, alle prese con una madre depressa per i tradimenti del marito e una zia esuberante.

Box office 3d il film - di e con Ezio Greggio, dichiarata parodia dei blockbuster americani. Nel cast Gigi Proietti, Enzo Salvi, Maurizio Mattioli.

Leggi tutto