Dario Fo compie 85 anni: "ll più bel regalo sarebbe la pace"

1' di lettura

Il drammaturgo premio Nobel festeggia in famiglia, ma con un pensiero alla Libia: "Se questa guerra smettesse all'istante mi farebbe un enorme piacere". Presto in libreria la sua nuova opera: un "Boccaccio riveduto e scorretto". VIDEO

Compie 85 anni il premio Nobel per la letteratura Dario Fo. L'attore, regista, scenografo e drammaturgo festeggia la ricorrenza in famiglia con la moglie Franca il figlio Jacopo, i nipoti. Ma se gli si chiede che regalo vorrebbe più di ogni altro, il suo sguardo guarda molto più lontano: "So che questa guerra è stata cominiciata per salvare vite umane - dice ai microfoni di SkyTG24 in riferimento alla crisi in Libia - ma bisogna fare grande attenzione. Se smettesse all'istante mi farebbe un enorme piacere".

L'autore, che alla faccia dei suoi 85 anni non si risparmia e di recente ha riportato sulle scene insieme a Franca Rame il 'Mistero Buffo', si prepara al mandare alle stampe un nuovo libro. "Boccaccio riveduto e scorretto" verrà pubblicato da Guanda in un volume con 170 illustrazioni. "Guardando queste e la loro sequenza si capisce subito in che modo potrò un giorno portarlo in scena", ha spiegato il premio Nobel.

Leggi tutto