L'Unità d'Italia raccontata dagli italiani: guarda i video

1' di lettura

Il paese visto da chi lo abita: giovedì 17 marzo, Sky UNO manda in onda i filmati inviati dagli utenti in occasione del 150esimo anniversario dell'unità. GUARDA LE CLIP

Unità d'Italia, vai allo speciale

Buon compleanno Italia: dopo mesi di preparazione, ricerche dell’idea giusta e della location più adatta, è tutto pronto per celebrare l'Unità d'Italia. Giovedì 17 marzo vanno in onda su Sky UNO i video realizzati dagli utenti che attraverso immagini, sequenze fotografiche e animazioni hanno deciso di raccontare l'Italia.

Sono in tanti ad aver aderito all'iniziativa promossa da Sky Italia in collaborazione con l’Associazione Culturale Storia e Memoria che ha invitato il pubblico a condividere la propria idea di Italia e di essere italiani oggi.
Il risultato? Basta guardare la selezione di video qui in basso per capire che non esiste un solo modo per sentirsi e vivere la nostra italianità.

Dalle toccanti sequenze fotografiche sul terremoto a L'Aquila, realizzate da Michele Taeggi, ai divertenti contributi di alcuni cittadini alle prese con l'inno di Mameli (guarda il video in alto) fino allo sguardo ilare e speranzoso della piccola Isa, protagonista del cortometraggio Io sono Italiana. E poi il bel Promo improvvisato degli autori Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi nello stile Inception made in Italy che li ha resi famosi su YouTube. Il Vincitore, realizzato dall’Associazione Amaro Teatro, è un paradossale concorso alla ‘gratta e vinci’ per conquistare un posto di lavoro, che racconta con ironia il precariato. Perché tra successi sportivi, una gastronomia elogiata in tutto il mondo e paesaggi incantati non mancano anche i contributi che affrontano i lati meno solari del nostro Paese, come "100 per cento Italia", sui lavori senza fine della Salerno-Reggio Calabria o "L’odio è gratis", scontro tra un lavavetri e un intollerante automobilista che finisce in una feroce scazzottata, oppure "Senso Unico", carrellata di immagini di repertorio, tra le parole di Giovanni Falcone e i testi di Pier Paolo Pasolini.

Buon compleanno Italia è un viaggio di 50 minuti che racconta l’Italia attraverso gli occhi dalla gente. Oltre allo Speciale, in onda il 17 marzo 2011 alle 20.10 (e poi in replica: consulta la programmazione sulla Guida Tv),  Sky UNO  manderà in onda una ampia selezione dei video in versione integrale.

Guarda alcuni dei video realizzati per festeggiare il 150esimo anniversario dell'unità.

Leggi tutto