Il ritorno dei Radiohead. A sorpresa il nuovo album

"The King of Limbs" il nuovo album dei Radiohead
1' di lettura

Il nuovo disco della band inglese si chiama "The King of Limbs" ed è possibile scaricarlo direttamente dal sito ufficiale del gruppo. A maggio sarà possibile acquistare il cofanetto con cd, vinile e altro ancora. GUARDA IL VIDEO DEL PRIMO SINGOLO

Guarda il video del primo singolo in fondo all'articolo.

Una band destinata a stupire. Lo aveva fatto nel 2007 pubblicando “In Rainbows” e vendendolo in formato digitale, in download a offerta libera. Ora, dopo quattro anni, i Radiohead tornano e lo fanno, ovviamente, a modo loro.

Si conferma l'atteggiamento innovativo e controcorrente. Niente anteprime stampa, niente complesse campagne promozionali, niente anteprime radiofoniche. Si sapeva che il grupo di Oxford stava per tornare, ma nessuno aveva idea di quando l'avrebbero fatto. Poi, lunedì 14 hanno rotto il silenzio con un messaggio sul sito internet: "Il nuovo lavoro è pronto e uscirà sabato 19". Ma a sorpresa hanno anticipato di un giorno. Così  “The King of Limbs” è disponibile già dal 18 febbraio, insieme al video del primo singolo "Lotus of Flower". Nella gestione di questi meccanismi la band inglese conferma di avere pochi rivali: basta guardare su Twitter il seguito che ha avuto l’annuncio dell’uscita del disco.

Lontani, inoltre, dallo schema classico del mercato discografico, i Radiohead continuano il loro percorso alternativo di vendita. A differenza di “In Rainbows” il nuovo album ha un prezzo fisso di 6 sterline (circa 7,50 euro). Vicino, comunque, alla media che fu pagata dai fan per l'ultimo lavoro: un terzo di coloro che scaricarono le canzoni non versò nulla, ma la media dei pagamenti fu di circa 4 sterline. 

Per le prossime settimane il disco sarà disponibile esclusivamente dal sito della band in due versioni: si potrà appunto scaricare in digitale (mp3 oppure wave) oppure effettuare un'ordinazione “fisica” che porterà a casa dei fan una deluxe edition: due vinili 10'' trasparenti, cd, digital download e artwork esclusivo in uno speciale formato da quotidiano ('newspaper'). Costo: 36 euro.  Che cos’è il Newspaper album (album giornale)? Difficile a dirsi, bisognerà attendere le spedizioni di maggio e il di-svelamento di questi 625 pezzi di artwork e dei poster che li accompagnano.

Guarda il video:

Leggi tutto