Addio a Maria Schneider, la diva di "Ultimo tango a Parigi"

Spettacolo
1_maria_schneider_getty

Si è spenta a 58 anni l'attrice simbolo dell'immaginario collettivo degli anni Settanta. Nel film diretto da Bertolucci fu protagonista di una storia d'amore con Marlon Brando e di una torrida relazione erotica rimasta famosa come la "scena del burro"

Guarda la fotogallery di Ultimo tango a Parigi
Maria Scneider, foto di una diva
Guida tv:scopri quando va in onda su Sky Cinema


Maria Schneider, protagonista assoluta dell'immaginario collettivo ad inizio anni Settanta per l'allora scandaloso Ultimo tango a Parigi, si è spenta a soli 58 anni, dopo una lunga malattia.
Figlia dell'attore Daniel Gelin (che non conoscerà fino all'adolescenza) e di una modella tedesca, Marie Christine Schneider, esordì sul grande schermo alla fine degli anni '60 con Madly. Il piacere di un uomo di Roger Kahane, con Alain Delon ma la celebrità planetaria le arrivò addosso con il celebre film diretto da Bernardo Bertolucci (1972), torbida vicenda fra il maturo Paul e la giovanissima (la Schneider aveva appena 19 anni) Jeanne.

Quella che passò alla leggenda come la scena "del burro", che provocò censure e un lungo strascico giudiziario, oltre a spaccare il pubblico. Il regista fu condannato per "offesa al comune senso del pudore". In Italia il film fu visibile liberamente soltanto a partire dal 1987.
Dopo quel film, la Schneider fu l'amante di Jack Nicholson in Professione: reporter (1975) di Michelangelo Antonioni ma in seguito per le ci furono soltanto parti minori: la ragazza di vita in La derobade - Vita e rabbia di una prostituta parigina (1979) di Daniel Duval, la terrorista in Cercasi Gesù (1981)  di Luigi Comencini. Nel 1996 fu chiamata da Franco Zeffirelli per la trasposizione cinematografica di Jane Eyre.

L'ultima sua apparizione al cinema è del 2008 in Cliente di Josiane Balasko. Nel 1996 ha prodotto un disco-tributo a Lucio Battisti dal titolo Senor Battisti, interpretato da Cristiano Malgioglio e da lei stessa. Da tempo era malata di cancro. I funerali si svolgeranno nei prossimi giorni a Parigi. Sarà sepolta nel cimitero monumentale del Pere-Lachaise.

E per rendere omaggio a Maria Schneider, il 4 febbraio Sky Cinema Italia manderà in onda Ultimo tango a Parigi.
Consulta la Guida tv.

Spettacolo: Per te