A Genova “i teatri fanno Rete”: sul web il cartellone unico

1' di lettura

E’ nato un sito che raccoglie le informazioni su tutti gli spettacoli in scena nel capoluogo ligure: date, interviste, video in anteprima, biglietti. Un modo per avvicinare i giovani al mondo del teatro. Un progetto che sarà presto anche a Milano e a Roma

Spettacoli, date, incontri. Ma anche anteprime, interviste e articoli e la possibilità di acquistare direttamente on line i biglietti. Tutto in un unico sito. Si chiama genovateatro.it ed è un aggregatore web presentato venerdì 21 gennaio dal Comune del capoluogo ligure. Una sorta di “cartellone unico” dove è possibile trovare tutte le informazioni sulle rappresentazioni in scena. Un modo per valorizzare ulteriormente il ricco patrimonio italiano della città ma anche per avvicinare un pubblico solitamente attratto ad altre forme di spettacolo.

Il portale, unica esperienza di questo genere in Italia, non nasce infatti con l’intento di rivolgersi agli amanti del teatro, già esperti su come e dove trovare le informazioni che servono, ma ai giovani che non conoscono questo tipo di rappresentazioni. Ecco perché le schede sugli spettacoli hanno tanto di spiegazione sul “perché vederlo”. Sul sito ci sono anche delle clip video per permettere ai “neofiti” del settore di farsi un’idea. Questo consentirebbe di ampliare una domanda già di per sé significativa: Genova rappresenta infatti, per “densità teatrale”, un polo di eccellenza sia in termini qualitativi che di partecipazione. Il progetto, frutto di un protocollo d’intesa firmato da Comune di Genova e Teatri, sarà presto replicato nella città di Milano, con l’obiettivo di estenderlo anche a Torino e a Roma.

Sul sito saranno presto attivate inoltre un’area educational comprendente i laboratori e i corsi organizzati dai singoli teatri e una parte che ospiterà incontri, seminari e tavole rotonde, offrendo una finestra completa e gestita dai propositori di tutto il mondo teatrale genovese.

Leggi tutto