Diventa collaboratore di Tim Burton. Su Twitter

La homepage di Tim Burton's Cadavre Esquis
1' di lettura

Il regista americano lancia l'idea di un racconto in rete e chiede l'aiuto dei navigatori. Tutti possono partecipare scrivendo una frase sul sito di microblogging

Volete collaborare con Tim Burton? Niente di più semplice. Il regista e produttore americano ha lanciato su Twitter il progetto Cadavre Esquis, un operazione finalizzata a costruire un racconto attraverso i tweet dei suoi fan. L'autore di Alice nel paese delle meraviglie ha iniziato dando l'incipit del racconto, tocca ora agli utenti suggerire frasi per continuarlo fino alla fine. L'operazione riprende in forma elettronica e telematica quello che è un vecchio gioco di società, il cosiddetto Cadaveri eccellenti, in cui tutti i partecipanti si passano un foglio sul quale scrivono via via una frase, cercando di costruire qualcosa di senso compiuto.

Burton ha dato il via al racconto con la frase "Stainboy, using his obvious expertise, was called in to investigate mysterious glowing goo on the gallery floor", introducendo, Stanboy, uno dei suoi personaggi non cinematografici creati per il libro Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie. Via via si sono aggiunti i suggerimenti di vari utenti e il tutto andrà avanti fino al 6 dicembre, data in cui al Toronto International Film Festival verrà presentata una mostra del regista e autore.

Se volete leggere fino a che punto è arrivata la storia (e magari dare il vostro contributo), basta andare sul sito dedicato all'operazione, Burtonstory.com. Collegandosi poi con Twitter potrete partecipare anche voi (in inglese, ovviamente).

Leggi tutto