Lady Gaga si studia all'università

Lady Gaga
1' di lettura

In Carolina del Sud un corso sulla popstar e la sociologia della celebrità. Il professore, Matthieu Deflem, insegna diritto internazionale da 15 anni: per lui la cantante è "un fenomeno d'attualità" legato a internet e le nuove tecnologie

Lady Gaga, trasgressiva e irriverente: l'album fotografico

Un corso di “gagalogia” debutta all’Università americana della Carolina del Sud: si intitolerà “Lady Gaga e la sociologia della celebrità” e partirà nella primavera del 2011.
Il professore che terrà il corso, Matthieu Deflem, 48 anni, è un fan della cantante (che ha incontrato cinque volte e della quale ha seguito 29 concerti) ma segue la musica pop da sempre: “La celebrità di Lady Gaga è un fenomeno d’attualità che ben si lega agli interessi degli studenti”, spiega riguardo al suo nuovo corso.

Deflem negli ultimi 15 anni ha tenuto corsi sul terrorismo e il diritto internazionale. La sua svolta in nome del “gagaismo” è “sociologicamente pertinente come soggetto di studi perché riguarda la cultura popolare e le condizioni attuali della celebrità”.
L’ascesa di Lady Gaga, secondo lui, è unica nel suo genere per il ruolo che vi hanno giocato “internet e le nuove tecnologie”.
E gli studenti che ne pensano? Pare che siano interessati e che guardino con occhio curioso e favorevole alla novità. Soprattutto dal momento che sta portando pubblicità e visibilità all’università.

Leggi tutto