Lady Gaga e Justin Bieber, corsa al miliardo di click

Lady Gaga
1' di lettura

Le due popstar si apprestano a varcare la soglia del miliardo di visualizzazioni su YouTube. Mai nessun cantante prima di loro ci è riuscito. Un successo raggiunto con stili comunicativi molto diversi. VIDEO E FOTO

Lady Gaga, trasgressiva e irriverente: l'album fotografico

di Gabriele De Palma

È gara all'ultimo click tra Justin Bieber e Lady Gaga, e il prossimo traguardo è niente meno che quello del miliardo di visualizzazioni su YouTube. Una soglia mai varcata da nessun musicista. Al momento è in vantaggio Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, che se prosegue col passo degli ultimi tempi raggiungerà i nove zeri il 20 ottobre prossimo; il primo novembre – sempre stando ai ritmi attuali – sarà il turno del giovanissimo (16 anni) cantante canadese. Non sono esclusi però sorpassi dell'ultima ora visto che Bieber attualmente ha più successo online della rivale, con 4 milioni di visualizzazioni al giorno contro 2. A diffondere i dati è TubeMogul, società specializzata nel monitoraggio dei click online – in particolar modo per quanto riguarda i contenuti video – sulle più popolari piattaforme: YouTube, Twitter, Facebook.

Questa popolarità è raggiunta attraverso stili visivi molto differenti. Se Lady Gaga - come molte altre star - fa di tutto per attirare l'attenzione dei media più o meno tradizionali, presentandosi nelle occasioni ufficiali vestita di carne, o svestita, e realizzando video ad alto impatto visivo e molto conturbanti, Bieber se la gioca con il suo viso acqua e sapone e senza effetti speciali di sorta. Basta confrontare i due video più cliccati delle due popstar, Baby di Bieber (345 milioni di visite, il più visto in assoluto) e Bad Romance (290 milioni e secondo posto nella classifica delle videoclip più viste). Incontro e corteggiamento tra gruppi di adolescenti al bowling, tutti molto vestiti, nessuna volgarità in Baby. In Bad Romance, invece, ambientazione dal film per adulti, molta promiscuità sessuale condita da feticismo a ogni piè sospinto, con scena finale che vede una stravolta Miss Germanotta con scintille che fuoriescono da un seno sdraiata su un letto nero e bruciato accanto a un cadavere in decomposizione.

Comunque vada sarà comunque un successo per queste due icone della rete e della scena pop, che non sembrano temere rivali. Il terzo in classifica è molto distanziato: Michael Jackson è infatti fermo a 600milioni di click. Senza contare che, secondo un'altra azienda di misurazione dei contenuti online, Visible Measure, Lady Gaga avrebbe già superato il miliardo di visualizzazioni ma il calcolo è basato su altri parametri, meno rigididi quelli di TubeMogul, che contemplano non solo sui video della cantante ma anche su tutti i derivati, come le tante parodie che sono fiorite in rete. Anche questo comunque è sintomo di un successo.


Guarda il video di Lady Gaga


Guarda il video di Justin Bieber

Leggi tutto