Monaco, nozze in vista per il principe Alberto

Alberto di Monaco insieme alla fidanzata Charlene
1' di lettura

Il principato ha annunciato il fidanzamento ufficiale con Charlene Wittstock, un'ex nuotatrice professionista. Data e luogo delle nozze ancora non sono note

Un altro matrimonio reale in vista: il Principato di Monaco ha annunciato il fidanzamento ufficiale del principe Alberto di Monaco con la sua compagna, Charlene Wittstock.
E dunque capitola il principe, succeduto al padre il 12 luglio 2005, che è stato a lungo il single più ambito del Gotha europeo.
Per anni le sue relazioni sono naufragate, ma stavolta l'eterno scapolo ha ceduto a un'ex campionessa sudafricana di dorso, sua compagna da almeno quattro anni. I due si sono conosciuti nel 2000 in occasione di una gara di nuoto a Monaco. Charlene - che si era piazzata 17esima nei 100m e 14esima nei 200 ai Giochi Olimpici di Sydney- al Meeting International di Nuoto del Principato, nel 2000, vinse la medaglia d'oro nei 200m.

A margine di un ricevimento, i due si conoscono e nel 2006 si mostrano per la prima volta insieme in pubblico, alla cerimonia inaugurale del Giochi Olimpici Invernali a Torino. Da allora i due si sono presentati insieme a innumerevoli eventi pubblici (cene di beneficenza, viaggi ufficiali, manifestazioni sportive e culturali) o al Bal de la Rose, che ogni anno apre la stagione mondana monegasca.
Sabato scorso erano insieme a Stoccolma, alle nozze della principessa Vittoria di Svezia. Un'assiduità che da mesi alimentava i rumors sulle imminenti nozze tra Alberto II, 52 anni, e la sua compagna, nata nello Zimbabwe ma con passaporto sudafricano, e che ha 32 anni.

Alcuni mesi fa la coppia si era anche concessa per un servizio fotografico al magazine "Point de Vue", che i 'royal watchers' avevano interpretato come il preannuncio del fidanzamento. Che puntualmente è arrivato. Nelle famiglie reali europee entra dunque un'altra commoner: dopo Letizia Ortiz (un tempo giornalista tv, oggi Principessa delle Asturie), dopo Mette-Marit Tjessem Holby (cameriera dal passato burrascoso diventata principessa di Norvegia), dopo Daniel Westling (un passato da personal trainer, oggi principe di Svezia e duca di Vastergotland).
Ferma al nastro di partenza, c'è  ancora Kate Middleton, eterna fidanzata britannica del principe William.

Un'ex campionessa di nuoto, che ha studiato da educatrice per l'infanzia, diventa dunque principessa di Monaco. Lo scenario sarà quello glamour di Montecarlo, dove per la verità le principessa Carolina e Stefania avevano già abituato a scelte alternative. Chissa' chi disegnerà l'abito. Karl Lagerfeld, che è suo amico personale. O forse Terrence Bray, uno dei suoi stilisti preferiti, specializzato in abiti da sposa. Oppure Spero Villioti, come lei sudafricano, di cui ha spesso indossato abiti da sera.
Di certo le nozze - data e luogo non sono ancora note - saranno un evento mediatico, anche se sarà difficile eguagliare la sontuosità di quelle tra i genitori del principe, Ranieri e Grace Kelly, che nel 1956 attirarono in Costa Azzurra 1.800 giornalisti arrivati da tutto il mondo, insieme agli studios di registrazione MGM.

Leggi tutto